top of page

Semifreddo alla menta con fruttini

Un dessert fresco e profumato per chiudere la cena in dolcezza, il semifreddo alla menta con frutti di bosco è una di quelle ricette da custodire gelosamente, sempre pronta per la stagione calda.

Una crema di ricotta e frutti di bosco, addolcita dal delicato sapore della menta è quello che ci vuole per portare in tavola un po’ dei colori pastello dell’estate. La nostra pasticcera vi svela i segreti di uno dei dessert al cucchiaio più amati da grandi e piccini, arricchito da fresca e nutriente frutta di stagione




Ingredienti

100 gr di frutti di bosco

200 gr di ricotta di pecora (se volete anche mista)

100 gr di zucchero semolato

2 tuorli

50 gr di mascarpone

150 gr di panna fresca

1 cucchiaino di sciroppo di menta

10 gr di gelatina in fogli (colla di pesce)


Per la finitura

100 gr di frutti di bosco (o solo more come ho fatto io)


Procedimento

Mettete la gelatina in ammollo (l’acqua 5 volte il suo peso) acqua fredda. Lavate e asciugate i frutti di bosco. In un mixer raccogliete la ricotta setacciata, il mascarpone e i frutti di bosco, e frullate per bene. In una casseruola lavorate i tuorli con lo zucchero, unite la panna, mescolate, mettete sul fuoco a bagnomaria e fate cuocere per circa 15-20 minuti fino ad ottenere una crema ben addensata. Spegnete, incorporate la gelatina, unite lo sciroppo di menta e mescolate bene. Quando il composto si sarà intiepidito, aggiungete la crema di ricotta e amalgamate per bene. Versate il composto in uno stampo in silicone (scegliete la forma che più vi aggrada) battete per compattare e trasferite in frigorifero per almeno 24h. Trascorso il tempo di riposo, sformate il semifreddo su di un piatto da portata e decorate con frutti di bosco e foglioline di menta, e se vi piace anche un giro di sciroppo di frutti di bosco (basta mettere in un pentolino i frutti di bosco con un pò di zucchero metterlo sul fuoco e farli cuocere per pochi minuti. Frullare il tutto, aspettare che si raffreddi e versarne un pò sul semifreddo).



come prima.....più di prima

Rosaria

.


  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page