Le ciambelline al limone
Le ciambelline per antonomasia sono sinonimo di feste per bambini, se poi ci aggiungiamo un gusto fresco e profumato come quello del limone le divoreranno anche gli adulti.
La ciambelline al limone sono soffici, leggere, e molto profumate, con un retrogusto delizioso al limone. Si tratta di una ricetta semplicissima da preparare, bastano solo pochi ingredienti freschi e limoni possibilmente bio per creare una colazione d’eccezione. Molto golose, e facili anche da portare sotto l’ombrellone per un break di metà mattinata. Insomma non perdete altro tempo, vi lascio la ricetta è via alla preparazione…provatele !!!
Ingredienti
125 gr di uova intere
100 gr di zucchero semolato
30 ml di succo di limone
60 ml di olio di semi di qualità
110 gr di farina 00 debole
4 gr di lievito per dolci
1 cucchiaio di miele fluido
buccia di 1 limone grattugiata
un pizzico di sale
Procedimento
Montate in planetaria le uova con lo zucchero, il pizzico di sale, il miele e la buccia del limone grattugiata fino ad ottenere una massa bella gonfia e spumosa.
Unite la farina con il lievito precedentemente setacciati ed aggiungete a filo il succo del limone filtrato e l’olio, amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un impasto vellutato.
Distribuite il composto negli stampini a forma di ciambelline precedentemente imburrati (io ho usato quelli in silicone) e fate cuocere le ciambelline in forno già caldo a 170°C per circa 20 minuti. Sfornate e fate raffreddare
Su una gratella affinché possa il calore fuoriuscire e lasciare le ciambelline molto morbide, spolveratele con tanto zucchero a velo. Buona preparazione, by Rosaria Marra
come prima......più di prima
Rosaria