Borlotti in agrodolce
I fagioli freschi sono eccezionali: a me piace sgranarli perché ho il diretto contatto della loro consistenza, del loro profumo, chiacchierando qua e la, ogni tanto ne scappa qualcuno dal baccello e poi diventa una corsa ai fagioli fuggitivi… insomma anche un momento per tenere unita la famiglia e lavorare insieme.
Qualche settimane fa ho acquistato 10 kg di fagioli dall’azienda agricola di cui mi rifornisco anche per altri prodotti freschi, come uova frutta e formaggi, dimenticavo anche agrumi. Ho fatto scorta per poi conservarli in freezer e averli a disposizione tutto l’anno, ovviamente si possono usare anche i fagioli secchi, ma quando ci sono quelli da sgranare, li preferisco. i fagioli secchi sono molto pratici da conservare, ma necessitano di ammollo e una lunga cottura, mentre i fagioli freschi conservati in freezer si possono aggiungere direttamente ad un minestrone insieme ad altre verdure o preparare delle polpette di fagioli in tempi decisamente più rapidi (le polpette di fagioli le ho già preparate,prossimamente vi posto la ricetta).
Questa è una ricetta semplice adatta al periodo estivo, è molto gustosa e prevede l’uso dei fagioli borlotti, (freschi da sgranare o quelli da mettere a mollo) che hanno una consistenza soda e tengono bene le lunghe cotture: volendo, una volta cotti si possono anche mettere in vaso, sterilizzarli e conservarli per l’inverno, in modo da averli già pronti per ogni occasione.
E’ inutile ricordarvi che questa ricetta è sia vegetariana che vegana, quindi per i nostri amici vegani e vegetariani è un fiore all’occhiello, ma non solo, celiaci, intolleranti, insomma dall’antipasto al primo a un contorno sono ottimi per tutti. Provateli!!!
.
INGREDIENTI
500 gr di fagioli borlotti freschi già sgranati
1 cipolla bianca
1 spicchio d’aglio
1 mazzolino di prezzemolo fresco
qualche foglia di basilico fresco
1 mazzetto di ravanelli
Fette di pane casereccio tostato
olio extravergine d’oliva
aceto di vino dolce
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaino di zucchero
sale
1 cm di zenzero fresco da grattugiare
PROCEDIMENTO
Mettete i fagioli in una casseruola e portateli a bollore, ricordandovi di salarli a metà cottura. Scolateli, fateli raffreddare completamente, magari anche un passaggio in frigo. Metteteli in una grande ciotola e conditeli, con cipolla fresca tagliata a rondelline, lo stesso fate con i ravanelli lavati e asciugati precedentemente, basilico spezzato con le mani, lo zenzero grattugiato, se è necessario regolate di sale, in un ultimo un bel giro di olio extravergine. Lasciateli da parte. Nel frattempo mettete due/tre cucchiai di aceto in un tegamino insieme al cucchiaino di zucchero e l’aglio schiacciato. Scaldatelo a fuoco molto basso, si deve sciogliere solo lo zucchero, fatelo raffreddare, filtratelo e mettetene un paio di cucchiai nei fagioli, o se volete anche di più, secondo i vostri gusti, conditeli e serviteli freddi con fette di pane tostato profumato al rosmarino. Una vera delizia, almeno per me lo è. Buona preparazione by Rosaria Marra.
come prima.... più di prima
Rosaria