top of page

Polpette di melanzane fritte

Oggi “Piovono polpette”….il titolo di un famoso cartone di gran successo, polpette si, ma di melanzane. Piccoli e sfiziosi bocconcini da gustare uno dopo l’altro per assaporare un mix di morbidezza e croccantezza, perfetti da servire come alternativa vegetariana alle classiche polpette di carne, a cui non hanno nulla da invidiare! Molte sono le regioni italiane che ne rivendicano la paternità, ma una cosa è certa: le polpette di melanzane sono una ricetta che appartiene al meridione, dove d'estate si colgono gli ortaggi più teneri e dolci! E io ne so qualcosa, in campagna da noi, l’orto è ben fornito, piccole tenere e profumano di buono. Già da quando sono sulla pianta ti ispirano la ricetta, e a proposito di ricetta, seguitemi per realizzare questo gustoso finger food perfetto per arricchire il vostro buffet o per un happy hour tra amici, vi divertirete a mangiarle con le mani consumandole in un unico boccone! Provatele, sono certa che ne farete a go-go!!!

Ingredienti

200 gr di polpa di melanzane cotta

1 spicchio d’aglio

Olio extravergine d’oliva

1 uovo intero

50 g di formaggio grattugiato

50 g di pan grattato

Per friggere:

1 litro di olio di semi di arachide

Procedimento

Sbucciate le melanzane e tagliatele a dadini in questa maniera velocizzate la cottura, cercate di farle tutte delle stesse dimensioni per avere una cottura omogenea. Una volta ottenuti i cubetti di polpa, metteteli in un colino a strati con il sale grosso e ponete sopra un peso, in maniera da far perdere alle melanzane gran parte della loro acqua eliminando anche il gusto amarognolo. Lasciateli a scolare per circa un paio d’ore, successivamente sciacquatele molto bene e strizzatele con le mani. In una padella versate 4/5 cucchiai di olio e uno spicchio d’aglio, fate cuocere a fuoco dolce i cubetti strizzati, mescolando di tanto in tanto, fino a che non saranno molto morbidi. Spegnete il fuoco, togliete lo spicchio d’aglio e lasciate intiepidire la polpa cotta. In una ciotola riunite la polpa delle melanzane, con il formaggio grattugiato, il pan grattato e un uovo intero precedentemente sbattuto. Mescolate bene il composto in maniera che gli ingredienti si amalgamino in maniera omogenea fra loro e iniziate a formare le polpette, che dovranno avere una misura leggermente più piccole di una noce. Cercate di farle tutte della stessa dimensione per una cottura omogenea.

Fate rotolare le polpette nel pan grattato e mettete sul fuoco l’olio di semi a scaldare in una padella, friggete sempre in olio ben caldo . Fate la prova con uno stuzzicadenti per verificare la temperatura dell’olio, quando è pronto, immergendo lo stecchino farà un sacco di bolle, se pronto friggete le polpette un po per volta, fino a doratura, poche per volta, altrimenti la temperatura dell’olio si abbassa e le vostre polpette assorbiranno molto olio. Con un mestolo forato, toglietele e poggiatele su carta paglia per assorbire l’eccesso d’olio. Servitele calde. A proposito, dimenticavo, fatene tante tante, perché sono peggio delle ciliegie!!! Buona preparazione by Rosaria Marra….se vi piace l’idea quando le preparerete condividetele sul mio profilo fb, le commenteremo insieme!!!




come prima.....più di prima

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page