top of page

Cips di melanzane fritte

Quando c’è da preparare un aperitivo si pensa subito alle stuzzicherie. Soprattutto in estate mi piace tanto il rito dell’aperitivo: qualche bollicina e tanti finger food da fare fuori con le mani .Una stuzzicheria insolita, magari si pensa a cose elaborate, ricercate, piene di ingredienti che poi al gusto non lascia nessun sapore. Della serie non si butta via niente, l’altro giorno avevo cotto delle melanzane in forno per un cake salato,ve ne parlerò prossimamente, ho raccolto tutte le bucce, le ho messe su carta assorbente e le ho fatte asciugare un po dall’umidita della cottura in forno, le ho tagliate a striscioline e le ho tuffate nell’olio bollente, un pizzicotto di sale e il gioco è fatto. Qui da noi in Puglia le melanzane fritte sono un istituzione, se ne preparano di ogni.Favolose! Non ci credete? Allora provatele, son convinta che non le lascerete più.




Ingredienti

4 melanzane

Sale grosso

Olio di semi di arachide per friggere

Inoltre vi servirà

1 stuzzicadenti

Rotolo di alluminio


Procedimento

Lavate per bene le melanzane, asciugatele e tagliate la punta centrale. Punzecchiatele con uno stecchino e avvolgetele nella carta stagnola e mettetele al forno per un oretta a 160°C fino a che non diventano morbide. Sfornatele toglietele dalla stagnola, recuperate la polpa , mettetela da parte per un'altra preparazione. Prendete le bucce che avete tolto alle melanzane e tagliatele a striscioline, intanto fate scaldare in una padella profonda abbondante olio di semi di arachide, appena raggiunge il punto di fumo, tuffate poche per volta le chips di melanzane un minuto massimo due e son pronte. Tiratele fuori, scolatele su carta paglia, mettetele in un piatto di servizio o in un conetto di cartoncino a seconda come vi piace presentare, spolverizzatele di sale e servitele ben calde…mamma mia quanto son buone!!! Golosissime ..c’è un problema, ogni volta che le farete saranno sempre poche!!! Buona preparazione by Rosaria Marra.


come prima.....più di prima

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page