Crostata di zucchine
La crostata con zucchine, è una torta salata gustosa, semplice e anche veloce. E’ una ricetta di una blogger che ammiro molto, sia per tutto quello che fa, sia per la sua gentilezza, si chiama Enrica Panariello. Mi ha conquistato il suo video, tanto che appena ho avuto un po di tempo l’ho fatta, per i giorni caldi di mare è stata ottima, devo provare a rifarla con altri condimenti, sempre suggeriti da lei stessa. Noi l’abbiamo mangiata fredda sotto l’ombrellone ed è stata ottima. È una base che non ha ne uova, ne burro, semplicemente acqua calda e un po di olio di semi di arachidi; si impasta a mano senza troppa fatica e da molta soddisfazione.!!! Io che adoro le verdure, prossimamente ne sfornerò un'altra magari con pomodori e spezie. L’importante è tagliare le verdure molto sottili, magari con una mandolina , cosi avete la cottura perfetta di entrambe le preparazioni, sia dell’impasto sia delle verdure. Provatela è meravigliosa.
Ingredienti
250 gr farina 00
120 g acqua calda
80 g olio di semi di arachidi
1 cucchiaino raso di sale
1 cucchiainio di lievito istantaneo per torte salate
Per la farcia
3 zucchine
1 cucchiaio di parmigiano
1 patata
olio extravergine d’oliva (io di mia produzione)
sale
origano
Timo
Procedimento
In una capiente ciotola setacciate la farina, aggiungete il sale, il lievito, l'olio e l'acqua; mescolate con il cucchiaio fino ad avere un impasto morbido e ben amalgamato.Imburrate e foderate con carta forno una teglia di 28 cm e stendete l’impasto con le mani.Pelate 1 patata, con una mandolina tagliatela a fette sottili. Tagliate finemente anche le zucchine.
Spolverate il fondo della crostata con 1 cucchiaio di parmigiano, coprite con le fette di patate, salate leggermente, ricoprite con le fette di zucchine; condite con olio extra vergine di oliva, sale, origano e timo.
Infornate in forno preriscaldato a 190°C per 40 minuti circa fino a che non ha raggiunto un bel colore dorato. Sfornatela e lasciatela intiepidire leggermente, poi servitela quasi a temperatura ambiente, sono sicura che ve ne innamorerete anche voi!! Grazie mille Enrica Panariello.
Buona preparazione, by Rosaria Marra.
come prima....più di prima
Rosaria