top of page

Torta matta zucchine e ravanelli

Perchè si chiama "pasta matta"? La pasta matta viene nominata per la prima volta nel libro “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” di Pellegrino Artrusi, del 1891, dove viene descritta con questa espressione, diventata ormai tipica: "Si chiama matta non perché sia capace di qualche pazzia, ma per la semplicità colla quale si presta a far la parte di stival che manca* in diversi piatti, come vedrete".

Ma quanto mi piace la la pasta matta? Tanto tantissimo!!! è un impasto base, ideale per torte salate e strudel. è simile ad una pasta brisè, con la differenza che si utilizza l'olio d'oliva al posto del burro,oppure la ricotta come questa che vi propongo io, con l’aggiunta di semi di papavero e come risultato si ha una pasta molto leggera e digeribile. Si presenta elastica adatta per essere tirata sottile, e in cottura diventa morbida dentro e croccante fuori. La pasta matta è una pasta molto semplice da realizzare, che non richiede tanto lavoro, un po di riposo in più si. Ha un sapore neutro che si abbina perfettamente ad ogni tipo di ripieno, sia dolce che salato.Sono sicura che quando la realizzerete, vi piacerà talmente tanto, che diventerà il vostro impasto di scorta, pronto da proporre per le occasioni inaspettate. Provatela….





PER LA PASTA MATTA ALLA RICOTTA

250gr di farina 0

85 gr di acqua

240gr di ricotta vaccina asciutta

1 pizzico di sale

semi di papavero q.b.



Procedimento per la pasta matta alla ricotta

Su un piano di lavoro pulito formare una fontana con la farina setacciata e disporre al centro l' acqua, il sale, i semi di papavero e la ricotta scolata. ( potete anche impastare in una impastatrice )

Impastare fino a formare un impasto morbido e omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola e lasciare riposare ben sigillato per un paio d’ore.


Ingredienti per la farcia

¾ zucchine

2 uova

150 gr di crema di latte

Sale

Pepe

Noce moscata

basilico

Origano

Qualche ravanello per rifinire

Olive coratine

Olio extravergine d’oliva

50 gr di emmenthal grattugiato


Procedimento

Lavate e asciugate le zucchine, tagliatele a cubetti di 1 cm, scaldate una padella antiaderente, e metteteci un giro d’olio. Versate i cubetti di zucchine e fateli saltare 10 minuti di orologio, non di più, vi serviranno croccanti, profumatele con foglie di basilico, sale e pepe. Nel frattempo stendete la pasta matta ad uno spessore di 2 millimetri, rivestite una tortiera precedentemente imburrata e foderata con carta forno, sistemate i cubotti di zucchine, mentre a parte in una ciotolina sbattete le uova, aggiungete l’emmenthal grattugiato, la crema di latte, salate e pepate e profumate con noce moscata grattugiata, e versate il composto sulle zucchine, infornate a 170°C per circa 30/35 minuti. Sfornate, fate raffreddare e decorate la superficie con ravanelli freschi tagliati a rondelline e olive, e ancora qualche foglia di basilico fresco spezzettato con le mani…credetemi è meravigliosa….molto profumata e gradevole al palato. Buona preparazione… preparatela e condividetela sul mio profilo fb , la commenteremo insieme….by Rosaria Marra



come prima.....più di prima

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page