top of page

Pomodori ripieni alla pugliese

Per gli amanti dei sapori mediterranei ecco una ricetta che fa parte della tradizione gastronomica pugliese, la mia in poche parole. I pomodori gratinati alla pugliese, conosciuti anche come pomodori "arraganati" (ovvero gratinati in dialetto pugliese). Si tratta di pomodori ripieni gratinati in forno di cui esistono numerose varianti, io ho scelto una versione gustosa, semplice che prevede una farcitura a base di pangrattato, parmigiano, e tante erbette aromatiche, e il mio aglio immancabile. Nel corso dell’estate ve ne proporrò con altre farciture, tipiche proprio della mia terra d’origine. I pomodori vengono tagliati orizzontalmente e svuotati della loro polpa, salati e messi a sgocciolare per qualche minuto; verranno successivamente farciti con un misto di pangrattato, olio, aglio, prezzemolo, basilico, timo, origano e pepe e quindi gratinati al forno. I pomodori gratinati alla pugliese possono essere serviti come ricco contorno da accostare indifferentemente a piatti di carne o di pesce, oppure come sfiziosi e saporiti antipasti, ma ancora una cena leggera, accompagnati da golose bruschette, insomma spazio alla vostra fantasia. Provateli sono meravigliosi!!!



Ingredienti

8 pomodori ramati (sceglieteli che abbiano tutti più o meno la stessa misura)

100 gr di pane raffermo di qualche giorno

Un mazzetto di basilico

Erbette aromatiche, timo, origano, menta….

5 cucchiai di parmigiano

3 cucchiai di pangrattato

1 spicchio d’aglio

Sale

Pepe

Olio extravergine d’oliva (io di mia produzione)


Procedimento

Lavate i pomodori, tagliateli a metà e con l'aiuto di un coltello scavate la polpa intorno la circonferenza poi con un cucchiaino svuotateli tenendo la polpa da parte. Salate l’interno dei pomodori e poneteli capovolti su di una gratella ricoperta da carta assorbente per circa 10-15 minuti in modo che perdano l'acqua di vegetazione.

Nel frattempo preparate il ripieno, nel mixer sminuzzate il pane raffermo con il basilico, lo spicchio d'aglio, e 4 cucchiai di parmigiano; unite solo la polpa di pomodoro che avete tenuto da parte senza aggiungere altri liquidi e azionate il mixer per pochi secondi.

Riempite i pomodori con il ripieno. Rivestite una teglia con carta forno sistemate i pomodori, irrorate con un bel filo di olio, spolverizzate bene di sale. In una ciotolina unite 1 cucchiaio di pangrattato con il cucchiaio restante di parmigiano e coprite con questo mix ogni pomodoro, mettete un altro filo di olio e infornate in forno preriscaldato a 180°, per 1 ora circa. Serviteli a temperatura ambiente. Sono talmente golosi, che quanti ne prepari tanti se ne mangiano. By Rosaria Marra



come prima....più di prima

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page