La Cremosa
Nel post che vi avevo anticipato, vi avevo accennato che questa dolcezza di crostata nasconde degli ingredienti meravigliosi. L’avreste mai immaginato che il timo limonato e lo zafferano fossero ingredienti principe di questa leccornia? Senza tralasciare poi il cioccolato e il rum, l’apoteosi dell’abbinamento.....ecco perché "La Cremosa"…ha nel suo interno 3 creme morbide e profumate, un connubio perfetto con una frolla di un grande Maestro Iginio Massari. Adoro le frolle in tutti i suo generi, quando si tratta poi di queste farce, non riesco a trattenermi, e inevitabilmente finisco sempre per proporla …che ve lo dico a fare è stata un successone !!! Provatela ,e se la preparerete condividetela sul mio profilo fb oppure con hashtag #rosariamarra …vi aspetto!!!
Ingredienti per la frolla
335 di farina bianca 0
200 gr di burro morbido
120 gr di zucchero a velo di canna
30 gr di miele d’acacia
60 gr di tuorli
2 gr di sale
1 bacca di vaniglia
Mezzo limone grattugiato
Ingredienti per la farcia
250 gr di ricotta
250 gr di crema pasticcera al timo limonato (se non riuscite a trovare il timo limonato, potete usare quello normale e aggiungete il limone)
150 gr di cioccolato fondente al 60% di cacao
100 gr di zucchero
1 uovo
Mezzo limone grattugiato
20 gr di rum
1 bustina di zafferano
Ingredienti per la crema al timo limonato
400 gr di latte fresco intero
100 gr di crema di latte
5 tuorli
100 gr di zucchero
25 gr di amido di mais
25 gr di fecola di patate
Per la finitura
Zeste di limone
Timo fresco in steli
Preparazione
Preparate la frolla e la crema un giorno prima, vi servono gli ingredienti tutti freddi.
Per la pasta frolla. Mettete in planetaria prima il burro fatto a tocchetti, di seguito lo zucchero setacciato e poi il miele d’acacia. Fate andare a velocità media, fino a che il burro non ha assorbito tutto lo zucchero. Nel frattempo aggiungete il sale nei tuorli mescolate fino a che si scioglie, e aggiungetelo alla massa di burro. Incidete la bacca di vaniglia e aggiungetela al composto, lo stesso fate con la buccia di limone e aggiungete anche questa. Intanto che il burro incorpori bene i tuorli, setacciate 2 volte la farina e aggiungetela al composto. Fatela andare per qualche secondo e la pasta frolla è pronta. Stendetela tra due fogli di carta forno e mettetela in frigo a stabilizzare.
Per la crema pasticcera al timo limonato
La sera prima miscelate il latte e la panna insieme e metteteli in ciotola d’acciaio, aggiungete 3-4 steli di timo limonato (per chi non lo trova, può mettere il timo normale più le scorze del limone) coprite con pellicola a lasciatelo a macerare tutta la notte. Il mattino seguente filtrate il latte, mettetelo in una pentola d’acciaio e incominciate a farlo scaldare sui fornelli. Nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero in una planetaria, aggiungete gli amidi setacciati, e versate il composto nel latte caldo, appena affiorano i primi bollori, rimestate velocemente e versate la crema in una boule, pellicola a contatto e subito in frigo ad abbattere la temperatura.( più siete veloci a fare questa operazione,più a lungo si conserverà la vostra crema, perché la carica batterica si riduce al minino dei minimi).
Il giorno dopo, il montaggio della Cremosa.
Iniziate a fondere il cioccolato fondente a bagno maria e tenete da parte. In una ciotola setacciate la ricotta e lavoratela con lo zucchero, aggiungete 250 gr di crema pasticcera al timo limonato ( la dose che è in grafica una volta pronta è moto di più di quella che vi serve, per cui pesatene la grammatura riportata in ricetta, l’altra utilizzatela per altre preparazioni), l’uovo, la scorza grattugiata del limone, il rum e la bustina di zafferano, amalgamate per bene e mettete a riposare in frigo per un oretta. Nel frattempo stendete la pasta frolla ad uno spessore di 3 millimetri massimo,rivestite una tortiera di 26 cm di diametro, precedentemente imburrata e rivestita di carta forno, copritela con pellicola e mettete a riposare in frigo per 30 minuti. Trascorso il tempo bucherellate con i rebbi di una forchetta il fondo della frolla, versate il cioccolato fuso e livellatelo bene (non ci devono essere spessori diversi) aggiungete sopra al cioccolato la cremosa di ricotta e crema, livellate bene anche questa e infornate a 175°C per 45 minuti. Trascorso il tempo, sfornatela e lasciatela raffreddare molto bene. Decorate con steli di timo e zeste di limone…un profumo che vi inebria totalmente, chiudete gli occhi e vi sembra di vedere una distesa di verde e montagne…servitela fredda !! by Rosaria Marra