Plum cake albocicche mandorle e vaniglia
Il plumcake con albicocche è un dolce soffice estremamente apprezzato da grandi e piccoli per la sua leggerezza e la sua semplice bontà. Le origini inglesi della parola plumcake si riferiscono ad un dolce tipico anglosassone che nell’impasto contiene uvetta e frutta candita. Ma esistono davvero numerose varianti: che sia al cioccolato, al mandarino o al limone, il plumcake ci conquista sempre grazie alla sua delicata bontà!
Questa ricetta è arricchita dal gusto cremoso del cioccolato bianco, e dello yogurt, particolarmente adatto per la prima colazione o la merenda. Preparato con burro, con yogurt, e due cucchiaini di farina integrale, per dare quel profumo in più, e un sapore di rustico, ma potete aggiungere all’impasto ciò che preferite; io l’ho preparato con delle dolci albicocche. Provatelo è meraviglioso …anzi morbidoso!!!
Ingredienti
125 gr burro di buona qualità
100 gr zucchero semolato
30 gr zucchero di canna integrale
3 cucchiaini grandi di farina integrale
100 gr yogurt bianco
3 uova fresche grandi
8 gr di lievito per dolci
150 gr farina 00 debole
100 gr farina di mandorle
50 gr cioccolato bianco
1 limone grattugiato
zenzero fresco qb
5 albicocche di Galatone
zucchero a velo per spolverare il cake
mezza bustina di cremor tartaro
Procedimento
Mettete nella planetaria, (oppure con le fruste elettriche), il burro morbido con lo zucchero e lavoratelo fino ad ottenere una crema, poi incorporate lo zucchero di canna integrale e le uova, una alla volta, aggiungete la buccia di limone grattugiata e anche una grattugiata di zenzero fresco. Continuate sempre a montare la massa, Aggiungete lo yogurt e mescolate bene.
Inserite ora le due farine setacciate insieme ai cucchiaini di quella integrale e alle polveri lievitanti.aggiungete il cioccolato bianco precedentemente tritato, lo stesso per le albicocche lavate asciugate e fatte a pezzettini, amalgamate con delicatezza tutto. Versate in uno stampo da plum cake foderato di carta forno, livellatelo per bene e con una lecca pentole, leggermente inumidita di acqua, fate il classico taglio al centro, caratteristico dei plum cake e in cottura migliorerà la lievitazione.
Infornate a 180°C per 35/40 minuti, è importante fare la prova stecchino, quando è asciutto la cottura è perfetta! Sfornatelo , fatelo raffreddare su una gratella, cosi non si forma il vapore acqueo e si asciuga meglio. Spolverizzatelo con abbondante zucchero a velo e pezzettini di vaniglia, darà al vostro plum cake una sferzata in più di golosità! Buona preparazione. By Rosaria Marra
come prima.....più di prima
Rosaria