Cheesecake ai tre cioccolati
Per gli amanti del cioccolato è sicuramente una leccornia da provare, questa cheesecake ai tre cioccolati ed a completare il tutto dei golosi fichi nostrani. La particolarità è che la crema ha tre differenti colori, cioccolato fondente, quello al latte e il cioccolato bianco, si uniscono in un armonia leggera e profumata. Quando c’è la cheesecake, è sempre festa, è gradita da tutti …Provatela e ne rimarrete contenti !
Ingredienti per la base
250 gr di biscotti Digestive
80 gr di burro
2 cucchiaini di miele di acacia
Mezzo cucchiaino di cannella
Per la crema
300 gr di mascarpone
300 gr di yogurt greco
120 gr di zucchero a velo setacciato
450 ml di panna fresca da montare
12 gr di gelatina in fogli
100 gr di cioccolato fondente
100 gr di cioccolato al latte
100 gr di cioccolato bianco
Per la finitura
Fichi freschi
Gocce di cioccolato qb
200 gr di panna vegetale
Procedimento
Fate fondere il burro al microonde. Frullate con il robot da cucina i biscotti , mescolate nel burro fuso il miele e la cannella e aggiungete il tutto ai biscotti, dovete ottenere una base tipo sabbia umida. Amalgama il tutto con un cucchiaio. Prendete un anello oppure una teglia con cerchio apribile, mettete intorno una striscia di acetato, versate il composto di biscotto e livellatela bene, mettete in frigo a rassodare. Nel frattempo preparate la crema ai tre cioccolati. Intanto amalgamate insieme i due formaggi, mascarpone e yogurt greco,poi divideteli in tre ciotole da 200 gr cadauna.
Sciogliete a bagnomaria separatamente i tre cioccolati.
Aggiungete un tipo di cioccolato in ogni ciotola col formaggio. Lavorate bene il tutto fino a che il composto sarà bello cremoso. Adesso avete tre ciotole di crema colorata già dei tre colori del cioccolato utilizzato.
Per ogni ciotolina di crema al cioccolato, aggiungete 40 gr di zucchero a velo setacciato, amalgamate per bene, deve risultare tutto cremoso e liscio, ne va del risultato finale della cheesecake.
Mettete in ammollo la gelatina in fogli calcolando la quantità di acqua sempre cinque volte il suo peso. per circa 10 minuti circa (ricordatevi di dividere la gelatina prima di metterla in ammollo sempre in tre ciotoline diverse, ogni ciotolina è per ogni ciotolina di cioccolato).
Nel frattempo semimontate la panna e dividete per tre la quantità. Ora assemblate, la panna e la gelatina per ogni coppetta di cioccolato (la gelatina la dovete prima sciogliere al microonde per ogni ciotolina separata poi l’ha aggiungete ad ogni ciotolina di panna e poi l’ha incorporate per ogni ciotolina di cioccolato). Prendete dal frigo la base della cheesecake, versate prima la base al cioccolato fondente, livellate e rimettete in frigo per almeno 20 minuti, fate lo stesso con le altre due ciotoline di crema al cioccolato, seguendo questo ordine, al latte e per ultimo quello bianco. Terminato il tutto, mettete la cheesecake in frigo per tutta la notte a rassodare.
Decorate con fichi freschi e ciuffi di panna montata, e qualche aghetto di rosmarino fresco. Buona preparazione by Rosaria Marra
come prima.....più di prima
Rosaria