Polpette di pollo e tacchino e.......
Se pensate che polpette e polpettine siano un argomento ormai trito e ritrito, beh questo è solo un anticipo, in questo periodo estivo ne ho fatte talmente tante in tantissime variazioni, con impasto al pesto di zucchine e rucola, di melanzane, di ricotta, di pollo e tacchino che sono quelle che vi sto proponendo oggi. Leggere perché cotte in forno, con un bel aroma di thè verde e una panatura scrocchiarella con fiocchi di patate. Molteplici possono essere le forme, a spirale, crocchetta, cannolo…) tutte ad altissimo tasso di golosità. Provatele !! sono meravigliose “o vi faccio a polpette”
Ingredienti
350 gr di macinato di pollo
350 gr di macinato di tacchino
2 bustine di thè verde
2 limoni
1 radice di zenzero
2 uova
Fiocchi di patate
Pangrattato qb
Olio extravergine d’oliva qb
Sale
Pepe
Procedimento
In una ciotola raccogliete i due macinati e le uova, quindi aggiungete lo zenzero pelato e tritato finemente, il succo di limone e una bustina di thè. Salate, pepate e impastate energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate tante polpette da 40 gr l’una. Preparate la panatura delle polpette, miscelate i fiocchi di patate con il pangrattato e la scorza di limone grattugiata e la bustina di thè rimasta. Passate le polpette nella panatura ottenuta e trasferitele in una teglia foderata con carta forno. Condite le polpette con un filo d’olio e infornate le polpette a 180° C per una ventina di minuti.Trascorso il tempo levatele dal forno e servitele in monoporzioni di 3 o 4 con degli stecchini
Accompagnate da una fresca insalata verde condita con vinaigrette. Le polpette sono ottime da aperitivo, come finger food, come secondo piatto, insomma vedete voi, vi dico soltanto che le applicazioni sono innumerevoli..buon divertimento.
By Rosaria Marra
come prima.....più di prima
Rosaria