top of page

Petites Tartlettes avec crème au citron

Le tartellette con crema al limone sono delle golose tortine monoporzione di pasta frolla dal ripieno molto delicato a base di limone e rosmarino. una crema tipica italiana.Potete decidere di cuocere la crema e farcire le tartellette prima di infornarle, oppure di farcirle dopo la loro cottura, riempiendole con la crema fresca; Con le tartellette alla crema di limone e rosmarino porterete in tavola un dessert raffinato e profumato agli agrumi.Ne ho preparate tantissime, che quasi non me lo ricordo più. Una festa in piscina era la serata che avevano organizzato, e volevano un dessert comodo da mangiare, senza ad andare a impelagarsi in tagli di torte e sporzionamenti vari, ma allo stesso tempo fresco e goloso con i profumi degli agrumi ma anche dell’estate! E’ stato un successone!!! Provatele, sorprenderete i vostri ospiti !!!

Ingredienti per la pasta frolla (ricetta del Maestro Iginio Massari)

1 kg di farina 0

600 gr di burro

360 gr di zucchero a velo di canna

90 gr di miele

180 gr di tuorli

6 gr di sale

1 bacca di vaniglia

1 limone grattugiato

Procedimento per la frolla

Mettete in planetaria il burro morbido e lo zucchero a velo setacciato, e il miele d’acacia, fatelo andare a velocità media per pochi minuti fino a che il burro non ha assorbito lo zucchero. Nel frattempo aggiungete il sale nei tuorli d’uova e mescolate in modo che si sciogli, aggiungetele al burro e prima di aggiungere gli aromi, vaniglia e la buccia grattugiata del limone, verificate che i tuorli siano stati assorbiti dal composto di burro e zucchero. Infine setacciate due volte la farina e aggiungetela al resto degli ingredienti, fatela andare per pochi minuti, e la frolla è pronta. Una buona frolla quando è ben fatta non si deve appiccicare alle mani. Stendetela tra due fogli di carta forno e mettetela in frigo a stabilizzare.

Ingredienti per la crema al limone e rosmarino

800 gr di latte intero fresco

200 gr di panna fresca

1 rametto di rosmarino

1 limone non trattato (io dall’agriturismo La Ginestra,Massafra)

200 gr di zucchero

50 gr di farina di riso (o fecola di patate)

50 gr di amido di mais

Procedimento per la crema al limone e rosmarino

La sera prima preparate la miscela di latte e panna, unite insieme in una ciotola il latte e la panna e miscelatele per bene, mettete in infusione lo stelo del rosmarino ben lavato e asciugato, insieme alla buccia del limone anche questa ben lavato e asciugata, coprite con pellicola e mettete tutto in frigo .Il giorno dopo, filtrate la miscela attraverso un colino a maglie strette in un tegame, nel frattempo montate in planetaria i tuorli con lo zucchero, aggiungete le farine setacciate e continuate a montare. Versate la miscela di tuorli nella pentola con il latte, messo a scaldare precedentemente, aspettate che affiorino i primi bollori e rimestate velocemente , versatela in una ciotola ghiacciata, messa precedentemente nel congelatore, in modo da fermare quasi subito la cottura, copritela con pellicola a contatto e mettetela in frigo fino al completo raffreddamento.

Inoltre vi servirà 500 gr di panna da montare (va aggiunta alla meringa per decorare le tartellette)

Meringa italiana

La meringa Italiana è una base utilissima in pasticceria, utilizzabile da sola, ad esempio al posto della panna per decorare le torte o unita ad altri ingredienti per formare creme, chiboustes ecc. Per realizzarla sono necessari i seguenti accessori: fruste elettriche termometro da cucina INGREDIENTI (per 750 g di meringa Italiana) 400 gr di zucchero 100 gr di acqua 250 gr di albumi 100 gr di zucchero Procedimento Mettere su fuoco basso i 400 g di zucchero con l'acqua; nel frattempo cominciare a montare gli albumi con 100 g di zucchero. Quando lo sciroppo di acqua e zucchero avrà raggiunto la temperatura di 121°C (e quindi gli albumi saranno montati per 3/4), versare non a filo (velocemente, altrimenti tende a granire e a non viene bella liscia!) negli albumi una metà circa dello sciroppo e aumentare al massimo la velocità delle fruste elettriche, montando per qualche secondo.

Riabbassare la velocità media va bene, versare il resto dello sciroppo e montare a velocità massima per circa 2-3 minuti. A questo punto, per verificare che la meringa sia sufficientemente montata, prendetene un po' su un cucchiaino, capovolgetelo e, se la meringa non cade e rimane ben salda sul cucchiaino, è pronta . CONSERVAZIONE: la meringa italiana si conserva perfetta in freezer, senza assolutamente indurirsi, per un massimo di 10-15 giorni. Per la conservazione è consigliabile stenderla su una teglia pulita ricoprendola con pellicola a contatto. Lasciandola in una ciotola tenderebbe a formare un fondo liquido.

Prendete la pasta frolla stendetela ad uno spessore di 3 millimmetri, coppate dischetti della misura dei vostri stampini, precedentemente imburrati e rivesti teli. Metteteli a riposare per un ora in frigo coperti da pellicola. Infornate a 180°C per 30 minuti, devono risultare dorate (cottura in bianco). Sfornatele e lasciatele raffreddare. Nel frattempo ammorbidite la crema con una frusta a mano,rendetela cremosa, riempite una sac-a-poche farcite le tartellette. Montate la panna e fate una proporzione del 50% di panna e meringa aggiungete la polpa della bacca di vaniglia e con movimenti dal basso verso l’alto miscelatela per bene. Mettetela in una sac-a-poche e decorate le tartellette con dei bei ciuffoni e qualche meringhetta di amaretto. Servitele come dopo pasto o dopo cena …saranno un successone. Buona preparazione…by Rosaria Marra


come prima.....più di prima

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page