Risotto ai frutti di mare e fiori di zucca
L’estate porta in tavola il mare e il suo profumo travolgente. Eccomi qui, a proporvi un risotto particolare con frutti di mare e fiori di zucca. L’idea è nata quando, dopo una mattinata al mare, son passata poi dalla mia pescheria preferita, e nei pressi c’era anche un fruttivendolo con questi fiori di zucca che spiccavano rispetto a tutte le altre verdure, ho riflettuto appena 10 secondi, ebbene si l’abbinamento mare e terra mi piaceva!
Voilà, niente di meglio che tornare a casa e preparare un bel risottino. Poi per me che adoro i fiori di zucca, il connubio è a dir poco perfetto! Provatelo…!!!!!!
Ingredienti
400gr. di riso carnaroli
Fumetto di pesce
sale
pepe
1 bicchiere di vino bianco
300gr. di gamberi
300gr. di calamaretti
300 gr di vongole
300 gr di cozze
300 gr di scampi
Prezzemolo qb
10 fiori di zucca
Olio extravergine d’oliva (di mia produzione)
1 scalogno
Un mazzetto di timo limonato
Procedimento
Procedete subito a preparare il fumetto che vi servirà per la cottura del risotto. Pulite tutti i frutti di mare, togliete le i gusci delle cozze e delle vongole (non servono per il fumetto) e mettete da parte. Mettete in un tegame bello capiente un giro d’olio d’oliva, appena caldo versate i gusci dei gamberetti e degli scampi, fateli rosolare, e allungate con acqua (almeno due litri , non salate) e fate cuocere. Al termine della cottura, filtrate il fumetto con un setaccino e tenetelo pronto . Io consiglio sempre di abbondare sulla quantità in quanto la cottura del riso dipende molto dalla qualità usata. Successivamente, fate soffriggere lo scalogno con un po’ di olio in una casseruola, lasciate cuocere leggermente se è necessario aggiungete un cucchiaio di acqua, appena evapora versate il riso e incominciatelo a tostare, sfumate con il vino bianco e incominciate la cottura aggiungendo il fumetto come se fosse brodo vegetale e procedete allo stesso modo, prima di aggiungerne dell’altro aspettate che il precedente sia stato assorbito.Regolate di sale. Intanto in una padella a parte saltate separatamente tutti i frutti di mare, profumateli con erbette fresche (io ho usato il timo limonato) e teneteli pronti (la cottura separata sia che si tratti di frutti di mare o di verdure vi garantisce di distinguere i sapori e profumi di ogni singolo ingrediente, nonchè di trovare integri gli ingredienti stessi, diversamente avreste un minestrone). A 5 minuti dalla fine della cottura del risotto, unite uno per volta tutti i frutti di mare e mescolate ad ogni inserimento, se è necessario aggiungete ancora qualche mestolino di fumetto e terminate la cottura. Spegnete e aggiungete i fiori di zucca,lavati precedentemente e ridotti a straccetti. Mantecate con una noce di burro freddo, pepe nero e tanto prezzemolino. Impiattate e servite caldo e fumante….l’odore inebrierà tutta la vostra cucina, un silenzio tombale, solo il rumore delle posate, alla fine vi sentirete dire…” c’è ne ancora ?" E queste sono soddisfazioni!!!! Buona preparazione…by Rosaria Marra
come prima....più di prima
Rosaria