top of page

Cocotte di melanzane

Le melanzane ripiene sono un piatto tipico della tradizione contadina spagnola, che con il passare del tempo si è molto diffuso nella nostra penisola, dando vita a una interessante gamma di varianti. Ogni regione, sulla base dei propri prodotti tipici ha ideato la sua versione, e molte di loro vorrebbero vantarne l'origine in tutto il paese. Le melanzane ripiene sono una "tradizione" di famiglia, una delle classiche ricette della nonna, realizzate soprattutto d'estate proprio per l'abbondanza di questo ortaggio. Non a caso le melanzane ripiene sono ottime da gustare sia calde sia fredde! Da nord a sud vengono farcite con svariati ingredienti come carne, pasta, verdure o riso e di conseguenza vengono servite sia come antipasti, primi, secondi e contorni e addirittura a volte come dolce, si avete letto bene anche come dolce…prossimamente ne ho un paio da proporvi. Spostandosi da regione a regione, oltre a cambiare il ripieno e il tipo di portata, cambia anche il nome, che viene modificato in base al dialetto del posto; io ho voluto creare una variante a livello estetico, svuotandole in verticale, sfruttando poi la sua polpa come ripieno e tante spezie, che le rendono gustose e profumate. Le melanzane ripiene sono ideali da gustare anche a temperatura ambiente nei giorni più caldi. Provatele sono un must e non potete non averle tra i preferiti!!!



Curiosità

Se vi trovate in Spagna, più precisamente a Minorca, non potete fare a meno di assaggiare le melanzane ripiene perché, sembra, che siano le migliori di tutta la Spagna.Se invece dovete "accontentarvi" di stare in Italia vi consiglio di fare un giro in una delle tante sagre della melanzana che ci sono solitamente nel mese di agosto. Le più conosciute e belle sono due: quella di Campegli, in Liguria, che è una delle più antiche e tradizionali sagre d'Italia (si teneva già questa sagra nel 1600!!!) e quella che si tiene in Calabria, a Corigliano Calabro, dove potete gustare, oltre alle melanzane ripiene ogni tipo di piatto preparato con la melanzana.


Ingredienti

4 melanzane medie

4 cucchiai di pan grattato

4 cucchiai di parmigiano

Sale

Pepe

2 uova

Prezzemolo qb

Origano

1 piccola scamorza fresca

200 gr di prosciutto cotto

Basilico qb

1 piccola cipolla bianca

Olio d’oliva qb


Ingredienti per la panure

1 rametto di rosmarino

1 stelo di menta

1 stelo di maggiorana

1 stelo di timo

200 gr di pan grattato

Sale

Pepe


Ingredienti per la salsa di pomodoro al pesto di basilico

1 mazzo grande di basilico

20 gr di pinoli

50 gr di olio d’oliva

50 di parmigiano

1 scatola di pelati da 1 kg

1 cipolla bianca piccola


Procedimento per la salsa al pomodoro e pesto di basilico

Preparate il pesto classico con i primi 5 ingredienti e mettete da parte. Preparate la salsa al pomodoro, riscaldate un tegame e aggiungete un filo d’olio, fate soffriggere leggermente la cipolla e versatevi i pomodori pelati salate. Appena affiorano i primi bollori, spegnete e con il frullatore ad immersione frullate la salsa, aggiungete 3 cucchiai di pesto al basilico e continuate la cottura per pochi minuti ancora, massimo cinque. Spegnete e tenetela da parte, vi servirà per servirla con le cocotte di melanzane. Questa salsa e ottima da accompagnamento ad altre verdure ripiene, zucchine, peperoni….le uova al pomodoro….


Procedimento

Preparate dapprima la panure, mettete tutte le erbette fresche lavate e asciugate in un frullatore, aggiungete il pane grattato sale e pepe frullate il tutto e mettete da parte. Prendete le melanzane tagliatele a metà e svuotatele facendo attenzione a non romperle, raccogliete la polpa in una ciotola. Mettete un filo d’olio in un tegame, soffrigete leggermente la cipolla tritata, aggiungete la polpa delle melanzane, salate e pepate e profumate con del basilico. Lasciate cuocere, devono diventare cremose.Fate raffreddare il composto e aggiungete il parmigiano,la scamorza tagliata a pezzettini, lo stesso per il prosciutto cotto, amalgamate e aggiungete le uova e il pan grattato. Dovete ottenere un composto morbido . Prendete le coccotte di melanzane, prendete anche la panure che avevate preparato prima, spolverizzate le melanzane all’interno con questa panure e capovolgetele e scrollate l’eccesso. Fate cosi per tute le cocotte. Ora procedete a riempirle fino a 2 cm dal bordo, sistematele in una teglia e spolverizzatele singolarmente con la panure. Pizzico di sale e un bel giro d’olio d’oliva. Infornate a 200° C per 1 ora scarsa,dipende dai vostri forni. Sfornate e servitele tiepide con la salsa di pomodoro al pesto di basilico. Sono molto ma molto buone !

by Rosaria Marra

come prima.....più di prima

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page