top of page

Pimpa Cake Pops

La Pimpa simbolo del Corriere dei Piccoli, nasce nel 1975 (anch’io ero una bimba piccola, ero attirata da questa cagnolina buffa) ed uno dei personaggi a cartoon più amati dai bambini, è un mito che non smette di divertire, infatti ancora oggi trasmettono in tv i nuovi episodi. Tra i piccoli, i compleanni a tema Pimpa sono diffusi, e le idee per rallegrare un party ne ho viste in giro veramente tante. Ricordo bandierine rosse con pois da appendere o cappelli c'è anche la variante del cerchietto per capelli realizzati con coni di carta ai quali sono state incollate delle orecchie lunghe e a pois rossi.

La Pimpa è una serie a fumetti italiana disegnata da Altan, con protagonista una cagnolina disegnata a grandi pois rossi, con la lingua spesso penzoloni.Un cartone pieno di animali parlanti e di oggetti animati.

Se oltre ai festoni, colori e gadget volete preparare dei cakepops a tema, come quelli che vi propongo , realizzati per la festa del primo compleanno del piccolo Fulvio, vi lascio la ricetta e poi spazio alla vostra fantasia per la decorazione. Potete cambiare qualsiasi dettaglio sono sicura che sarà sempre un successo. Provateli e buon divertimento.




Ingredienti

p.s le quantita sono indicative, in teoria dovreste trovare un compromesso fino ad ottenere un composto morbido ma malleabile.


300 gr di Briciole di pan di spagna classico

300 gr di briciole di frollini classici (meglio frollini e non biscotti,perché contengono una percentuale di burro maggiore rispetto ai biscotti)

1 bacca di vaniglia

250/300 gr di ganache al cioccolato


Ingredienti per la ganache al cioccolato

500 gr di cioccolato fondente al 60%di massa di cacao

400 gr di panna fresca


Inoltre vi servirà

500 gr di cioccolato da copertura

10 gr di burro di cacao

Stecchi per i cake pops

Pasta da zucchero colorata qb per i pois


Procedimento per la ganache

Tagliate a coltello il cioccolato fondente in piccole scaglie, a parte in un tegame fate scaldare la panna facendola arrivare quasi a bollore. Spegnete e buttatela sul cioccolato, mescolate fino al completo scioglimento, filtratela attraverso un colino e mettetela in frigo a rassodare. Utilizzate quella che vi serve.



Procedimento per i cakepops

Prendete una boule abbastanza capiente, mettete dentro le briciole di pan di spagna frullate in un robottino, fate lo stesso con i frollini. Miscelate bene i due composti, aromatizzateli con la polpa della bacca di vaniglia e aggiungete 250 gr di ganache e impastate (se dovesse sembrarvi poca aggiungetene dell’altra fino ad avere un composto morbido e malleabile). Coprite con pellicola a contatto e lasciatelo riposare in frigo un paio di ore. Nel frattempo prendete un vassoio ricopritelo di carta forno , riprendete l’impasto formate delle polpette tutte dello stesso peso (18 gr l’una) e poggiatele sul vassoio, terminato l’impasto copritele con pellicola e riponetele nuovamente in frigo. Sciogliete a bagno maria il cioccolato fondente, a parte invece nel microonde il burro di cacao, quando i due composti sono completamente sciolti uniteli, mescolateli e amalgamateli per bene. Riprendete i cake pops dal frigo infilzateli con lo stecco e immergeteli nel cioccolato fuso. Metteteli ad asciugare su una base di polistirolo, infilzandoli delicatamente (un consiglio preparatevelo prima e predispone tutti i buchini, cosi sarà più facile e veloce procedere). Quando saranno perfettamente asciugati decorateli a pois bianchi e rossi o secondo la vostra fantasia, metteteci intorno un nastrino colorato ed il party è pronto!!! Buona preparazione.


come prima.....più di prima

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page