Gateau au chocolat
'La vita sulla Terra è solo una bolla di sapone'
M.Gandhi
Non sono una moralista o una ben pensante, ma semplicemente condivido il pensiero di Gandhi. L’estate e le sue mattine fresche e forse inizia anche qualche pioggierellina che ha ingrigito il cielo, il mio pensiero dove va AL CIOCCOLATO, ebbene si avrei tanto da pensare ma se penso alla frase di Gandhi, colgo l’attimo!!!
Abbiamo un'estate splendida, lunga e calda , ma questo non mi ferma dal preparare leccornie come il gateau au chocolat. E dato che, il caldo, il sole, l’estate, sono sinonimo di caldo, immagino il fresco e dedico questo post al primo frescolino aspettando l’autunno. Ho trovato la ricetta su un ritaglio di giornale, difficile dirvi che giornale sia, ne ho soltanto una pagina, mi ha catturato subito e ve la propongo anche a voi, magari avrà lo stesso effetto “collaterale”…Provatelo è meraviglioso!!!
Ingredienti per la frolla al cacao
180 gr di farina
30 gr di cacao amaro in polvere
130 gr di burro
80 gr di zucchero a velo
20 gr di uova (rompete l’uovo in una ciotolina, sbattetelo e prelevatene 20 gr)
2 gr di lievito per dolci
2 gr di sale
Per la ganache
220 gr di cioccolato fondente al 70% di cacao
272 gr di panna liquida
25 gr di burro
35 gr di zucchero
Per la decorazione
Cristalli di sale qb
Procedimento
Per la frolla: Lavorate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo setacciato e il sale, aggiungete le uova, e infine la farina precedentemente setacciata insieme al lievito e al cacao, e amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate una palla, avvolgetela con pellicola trasparente e fate riposare in frigo per 12 h. Trascorso il tempo di riposo, stendete la frolla e foderate uno stampo per crostate, già imburrato. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta mettete un foglio di carta forno e riempite di fagioli secchi e infornate a 160°C, ventilato è perfetto per circa 20/30 minuti. Levate e tenete da parte. Nel frattempo preparate la ganache. In una casseruola raccogliete la panna e lo zucchero, mescolate, mettete sul fuoco e portate a bollore. Versate sul cioccolato, precedentemente tritato, e mescolate con una frusta. Appena avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo, incorporate il burro a pezzetti ed emulsionate per bene. Versate la ganache sulla base di pasta frolla, fino ad arrivare al bordo. Trasferite in frigo fino al completo raffreddamento, decorate con qualche cristallo di sale, tagliate e servite.
Buona preparazione. By Rosaria Marra
come prima......più di prima
Rosaria