Appetizer
L’aperitivo è l’idea perfetta per un happy hour, un party, un meeting di lavoro..... le polpette con profumi orientali, i ceci speziati e il pane fritto, sorseggiando un freschissimo cocktail a base di frutta con tutto il twist dello zenzero è davvero invitante. Le polpette costituiscono la parte classica ma anche un po moderna in quanto sono preparate con dei profumi che vi lasceranno piacevolmente sbalorditi. I ceci scrocchiarelli, danno quello sprint in più perché hanno come spezia la paprika piccante. Mentre il pane fritto è un finger senza tempo, a casa mia si è sempre preparato quando avanzava l’uovo da altre preparazioni o si facevano frittatine o si inzuppava il pane raffermo e poi si friggeva, MA CHE VE LO DICO A FARE!!!! Il cocktail da abbinare dolce e fresco e la ginger beer che regala un tocco speziato creando un connubio perfetto con gli stuzzichini. La mia versione è analcolica,( anche perché l’ho preparato per una riunione di lavoro e quindi non vorrei dire ) ma se preferite potete aggiungere a vostro gusto una spruzzata di vodka. Qualsiasi sia la vostra versione, sono certa che i vostri ospiti resteranno incantati!...Provateli !!! by Rosaria Marra
Ingredienti per le polpette al profumo orientale
500 gr di carne di manzo
1 patata lessa (media grandezza)
1 lime grattugiato
1 cm di zenzero grattugiato
150 gr di parmigiano
100 gr di pane fresco (messo a bagno nel latte e strizzato)
Noce moscata qb
Pepe qb
2 steli di timo limonato
Mezzo cucchiaino di cumino
2 steli di maggiorana fresca
Sale qb
2 uova
1 cucchiaino di fennel (questa è una spezia adatta per impasti di carne, l’ho portata da una vacanza in Tunisia,assomiglia un po’ alla lontana al profumo di finocchio è meravigliosa)
Olio per friggere qb
Ingredienti per i ceci speziati
La ricetta è già presente nel blog: basta cercare “Ceci Speziati“
Ingredienti per il pane fritto
Pane raffermo di un paio di giorni
Sale
Pepe
2/3 uova (dipende da quanto pane volete friggere)
Prezzemolo abbondante
Olio per friggere
Procedimento per le polpette
Procedete come un normale impasto delle polpette classiche, vi consiglio però la prima cosa da fare e di mettere a bagno subito il pane nel latte cosi avrete la giusta umidità della carne. Aggiungete tutte le spezie in ricetta, e la patata lessa passata allo schiacciapatate. Lasciatelo riposare ( un piccolo accorgimento, questo impasto preparatelo la sera prima per il giorno dopo, mettetelo in frigo e avrete un risultato eccezionale). Il giorno seguente, tirate fuori l’impasto e formate delle polpette di misura piuttosto piccolina (20/22 gr) considerate che servono per un aperitivo , scaldate l’olio in una padella capiente e profonda, non superate i 170° C della temperatura dell’olio altrimenti le bruciate, giratele spesso, scolatele su carta assorbente e trasferitele nelle coccotte da portata. Servitele calde, non bollenti, sprigioneranno tutti i profumi orientali!!! Sono ottime!
Procedimento per il pane fritto
Prendete il pane raffermo di un paio di giorni, tagliatelo a striscioline e tenetelo pronto. Nel frattempo sbattete le uova in una ciotola, salatele e pepatele, aggiungete tanto prezzemolino tritato. Scaldate l’olio in una padella, inzuppate il pane nell’uovo e tuffatelo nell’olio caldo ma non bollente. Appena dorato, scolatelo e trasferitelo nelle cocotte di servizio........e che ti mangi!!!
come prima......più di prima
Rosaria