Torta salata: zucchine e salsiccia
Le torte salate sono un must in tutte le stagioni.
Un'idea stuzzicante per una cena informale o per un pranzo all'aria aperta, la torta salata con ricotta e zucchine è la salsiccia è una ricetta perfetta!
In questa ricetta di torte salata con le zucchine, ritroverete tutta la genuinità dei sapori dell'orto. Prendete ispirazione da questa gustosa torta salata, per rendere ancora più speciali i vostri picnic e i vostri pranzi tra amici!
La torta salata con ricotta è un piatto stuzzicante e appetitoso. In base al tipo di ripieno che sceglierete, potrete trasformare questa pietanza da antipasto a piatto unico. La base è fatta da un involucro di pasta frolla salata dorata e fragrante che racchiude un cuore ricco e cremoso, realizzato con una ricotta fresca di capra e pecora: una delizia che si scioglierà in bocca e conquisterà tutti al primo morso! Questa torta salata è anche comoda da portare ad un picnic o in ufficio per un pranzo veloce. Si può gustare anche fredda e potrete farcirla con gli abbinamenti più fantasiosi! Provatela e divertitevi con la fantasia.
Ingredienti
Per la pasta frolla salata
560 gr di farina 0
40 gr di parmigiano
200 gr di burro
100 gr di tuorli
14 gr di sale
Latte qb
Procedimento per la pasta frolla salata
Setacciate la farina in una ciotola. Aggiungete il sale e il parmigiano grattugiato e mescolate. Ammorbidite il burro nel microonde (facendo attenzione a non scioglierlo completamente). Unire i tuorli e il burro morbido nella ciotola con la farina. Mescolate velocemente tutti gli ingredienti, e aggiungere se necessario uno o due cucchiai di latte, fino ad ottenere un impasto sodo compatto e liscio. Avvolgere la frolla nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per tutta la notte.
altri ingredienti
600 gr di pasta frolla salata
250 gr di salsiccia
300 gr di ricotta di pecora (oppure mista pecora e capra)
200 gr di prosciutto cotto a dadini
250 gr di mozzarella tagliata a filetti
3 zucchine
50 gr di parmigiano grattugiato
2 uova + 1 tuorlo
Burro
Farina
Sale
Pepe
Vi servirà inoltre
1 stampo per crostate da cm 28 di dm
Fagioli secchi
Semi di papavero
Procedimento
Stendete la frolla su un piano leggermente infarinato e foderate uno stampo precedentemente imburrato e sistemato anche con carta forno. Rifinite i bordi dalla pasta in eccesso e tenetela in frigo per 1 ora coperta con pellicola alimentare. Coprite la frolla con un foglio di carta forno e riempite con i legumi secchi. Fate cuocere in forno caldo a 180° C per 20 minuti. Aiutandovi con una mandolina affettate le zucchine, rosolatele in padella con una noce di burro (devono rimanere croccanti) e tenete da parte. Nella padella delle zucchine, sbriciolate la salsiccia e rosolatela senza nessun condimento. In una terrina montate le uova con un pizzico di sale, il pepe e il parmigiano. Aggiungete la ricotta e amalgamate il tutto. Aggiungete la salsiccia e le zucchine (tenendone da parte un po dell’una e dell’altra per la decorazione finale), il prosciutto cotto e la mozzarella. Eliminate i legumi e la carta forno, e trasferite il ripieno nello stampo, livellandolo con una spatola. Stendete la pasta frolla rimasta, incidete dei cerchi con un coppa-pasta tondo della misura di 6 cm di dm. Coprite la torta, spennellatela con il tuorlo sbattuto e cospargete con i semini di papavero. Decorate i buchi della grata con le zucchine e la salsiccia sbriciolata tenute da parte. Infornate a 180°C per circa 25/30 minuti. Buona Preparazione….è favolosaaaaaaaaaaa……
come prima......più di prima
Rosaria