top of page

APPASSIONATA DA SEMPRE DI CUCINA E PASTICCERIA

Segui Rosaria Marra sui social!

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • Spotify

Cerca nel blog ⬇️

CATEGORIE

E-state d'orzo

L'orzo perlato è un cereale meraviglioso, dopo aver subito un processo di raffinazione in cui il rivestimento esterno è parzialmente rimosso: questo processo appunto si chiama, perlatura. Lo troviamo in commercio tutto l’anno, ma solo d’estate spunta fuori con le sue molteplici utilizzi in cucina.

L'orzo perlato è utilizzato in numerose ricette, e in particolar modo in minestre, zuppe, ma anche fresche insalate estive. Inoltre può essere preparato come un risotto, tostando i chicchi a fiamma viva prima di aggiungere l'acqua. L'orzo perlato è cucinato spesso in sostituzione del riso in molte diete ipocaloriche, grazie al fatto che ha un indice glicemico molto più basso. Non necessita di ammollo, in quanto la buccia esterna è stata eliminata durante il processo di raffinazione. Prima di procedere a cucinare l'orzo seguendo la ricetta, è sufficiente sciacquarlo abbondantemente. Si vende in confezioni, per cui bisogna seguire le indicazioni riportate sulla confezione per la cottura e poi spazio alla vostra fantasia per declinarlo come più vi piace.Io ve lo propongo con gamberetti e asparagina e tante spezie fresche e secche. In questa semplice ma saporita ricetta c’è tutto il sapore del mare e della terra un connubio perfetto per assaporarlo al meglio. Provatelo!!!



Ingredienti

400 gr di orzo perlato (sceglietelo di ottima qualità, ricordatevi che quando gli ingredienti sono semplici, la qualità deve essere eccelsa)

300 gr di gamberetti freschi

1 mazzo di asparagina

Noce moscata

Pepe

Maggiorana fresca

Paprika dolce

1 lime

Sale

Olio extravergine d’oliva



Procedimento

Cuocete l’orzo seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Scolatelo e lasciatelo raffreddare conditelo subito con un filo d’olio, cosi evitate di farlo attaccare. Nel frattempo in una padella larga e bassa, mettete sul fondo un giro d’olio d’oliva, appena caldo saltate per qualche minuto l’asparagina precedentemente, mondata e lavata sotto l’acqua corrente, salatela e pepatela. Toglietela e mettetela da parte. Nella stessa padella senza nessun condimento, riscaldatela leggermente e saltate velocemente i gamberetti sgusciati e privati precedentemente delle piccole viscere, profumateli con tanta maggiorana fresca e paprika. Prendete una wok o una padella profonda, un filo d’olio, mettete l’orzo cotto, l’asparagina regolate di sale e pepe mantecate per un minuto appena, (giusto una scaldata, in modo che il calore amalgami tutti i profumi) spegnete e aggiungete i gamberetti e profumate con una bella grattata di noce moscata e tanta maggiorana fresca, profumate il tutto con del lime grattugiato….Molto buono.

Buona preparazione.



come prima.....più di prima

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn
bottom of page