Cheesecake ricotta e pere
Uno dei dolci più in voga nell’ ultimo periodo è senza dubbio la cheesecake fredda. Il suo gusto delicatamente dolce, la sua consistenza morbida e cremosa e la sua freschezza, ne fanno il dessert ideale per concludere in bellezza pranzi di festa, cene in terrazza o golose merende pomeridiane.
La ricetta che vi propongo oggi è molto semplice, si prepara con ingredienti facilmente reperibili e di stagione, non richiede attrezzi di cucina particolari, nè spiccate doti culinarie. Facilissima senza cottura e ricca di frutta è adatta proprio a tutti .
La ricetta della cheesecake fredda di ricotta e pere è un classico della pasticceria, c’è lo ricorda un dolce per eccellenza della tradizione napoletana, la torta di ricotta e pere , nella versione fredda è ancora più golosa.
Oltre alla scelta del tipo di formaggio, la ricetta può essere personalizzata anche dalla decisione di arricchire la crema con panna fresca montata che dona una leggerezza particolare che ricorda quasi una mousse: se la volete provare, dovrete sostituire metà dose di formaggio con uguale peso di panna. Per chi invece volesse un gusto più deciso e meno dolce, il consiglio è di sostituire 1/3 della dose di formaggio con uguale peso di yogurt magro bianco.
Per la decorazione della vostra cheesecake vi potrete davvero sbizzarrire: scegliete le pere da poggiare delicatamente al centro della torta, date un tocco goloso con riccioli di cioccolato fondente o ciuffetti di panna montata, le lamelle di mandorle rendono il bordo piacevolmente croccante …insomma la ricotta e pere o e fredda o e torta morbida resiste appena 24 h…..Buona preparazione.
Ingredienti
per un anello di acciaio di 20 cm di dm
200 gr di biscotti oreo
50gr di burro fuso
1 cucchiaino di miele
½ cucchiaino di cannella
per la cheesecake:
250 gr di mascarpone
300 gr di ricotta
4dl di panna fresca
150gr di zucchero semolato
10 gr di gelatina alimentare (colla di pesce messa a bagno in 50 gr di sciroppo delle pere)
buccia grattugiata di mezzo limone
1 bacca di vaniglia
2 scatole di pere sciroppate di ottima qualità
Per la mousse al cioccolato
300 gr di crema pasticcera
300 gr di cioccolato fondente di ottima qualità
600 gr di panna fresca
Procedimento per la mousse
Montate la panna fresca in planetaria, nel frattempo amalgamate la crema pasticcera e il cioccolato fuso a bagno maria , rendete tutto omogeneo e ben amalgamato Aggiungete la panna poco per volta ,e rendete tutto morbido e lucido. Una buona mousse deve essere lucida dall’inizio alla fine!!!! Parola di Iginio Massari.
Per la finitura
Pere sciroppate
Mousse al cioccolato di Iginio Massari
100 gr di lamelle di mandorle
Foderate con fogli di acetato i bordi dell’anello e adagiatelo su un piatto da portata o su un vassoio. Riducete in polvere i biscotti , con un mixer, versateli in una ciotola, unite il burro fuso, il miele, la cannella e mescolate con un cucchiaio di legno, dovete ottenere un composto sabbioso e umido. Versate la polvere sul fondo e compattate con il dorso di un cucchiaio fino a renderla liscia. Fate raffreddare in frigo fino al momento della preparazione della crema. Preparate la farcia: Tagliate a pezzettini una scatola di pere sciroppate e mettete da parte, in una ciotola mescolate il mascarpone con lo zucchero fino ad ottenere una crema, unite la ricotta setacciata e mescolate ,unite la vaniglia, la scorza del limone, le pere a pezzettini che avevate messo da parte, e mescolate, infine aggiungete la panna semi montata e mescolate, e per finire la gelatina messa a bagno precedentemente con la sua acqua (5 volte il suo peso) sciolta al microonde con 50 gr di sciroppo di pere (il liquido di conservazione delle pere stesse) amalgamate per bene, il composto deve risultare molto cremoso. Riprendete la base biscottata e versate sul fondo la crema di ricotta e pere livellate e mettete in frigo per tutta la notte. Riprendete la cheesecake decoratela con l’altra scatola di pere sciroppate e ciuffi di mousse di cioccolato. Ricoprite il bordo con lamelle di mandorle …Buona preparazione.
come prima.....più di prima
Rosaria