Cheesecake al limone e meringa svizzera
Un dolce fresco e buono che va subito ad arricchire la raccolta delle ricette fresche per l’ estate. Questa cheesecake è facile da fare e non richiede la cottura in forno, la ricetta originale prevedeva la philadelphia io preferisco usare la ricotta, quindi usate il formaggio cremoso che preferite, per decorare se non avete le ciliegie potete usare le fragole, o altra frutta che vi piace, ma anche a secondo del periodo, quello che i mercati offrono.
Ingredienti per la base per un anello di dm 20 cm.
125 gr di biscotti Digestive
60 gr di burro di ottima qualità
1 cucchiaino di miele d’acacia
½ cucchiaino di cannella
Ingredienti per il ripieno
500 gr di ricotta fresca ( io dall’agriturismo La Ginestra Massafra -Ta )
70 ml di succo di limone fresco (anche questi della Ginestra)
200 gr di yogurt greco
200 g di panna fresca semimontata
10 gr di gelatina in fogli (colla di pesce)
Per la coulis alle ciliegie
20-25 ciliegie (anche queste dell’agriturismo La Ginestra)
2 cucchiai rasi di zucchero
succo di limone fresco
Ingredienti per la meringa svizzera
120 gr (3 medi) di albume
240 g di zucchero semolato
120 g di zucchero a velo (serve per rendere la meringa stabile alla caramellizzazione con il cannello)
Procedimento
Preparate la base sbriciolando i biscotti finemente con un mixer, aggiungete il burro fuso, il miele e la cannella e lavorate il composto con un cucchiaio fino ad avere un impasto omogeneo.
Prendete un anello di acciaio poggiatelo direttamente sul piatto di servizio mettete intorno una striscia di acetato. Distribuite sul fondo il composto di biscotto e compattatelo bene con il dorso di un cucchiaio. Mettete tutto in frigo giusto il tempo della preparazione della crema.
Ammollate la gelatina in acqua fredda calcolando la quantità in funzione del peso della gelatina ( l’ho scritto già in altre ricette), In una ciotola setacciate la ricotta, aggiungete lo yogurt greco e amalgamate semplicemente con una lecca pentole, tenete da parte.
Scaldate il succo di limone fresco nel microonde per pochi secondi oppure a bagnomaria, sciogliete dentro al succo la gelatina Fate intiepidire il succo di limone con gelatina e incorporare 2 cucchiai del composto di formaggio (questo passaggio serve per non far formare grumi quando unirete il composto di gelatina a quello di ricotta e yougurt.) completate con miscelarli bene insieme, infine aggiungere la panna semi-montata con movimenti dal basso verso l’alto e rendete tutto perfettamente omogeneo.Versate la crema sulla base di biscotti che era in frigo e mettetela a riposare tutta la notte.
Procedimento Topping con ciliegie
Lavate le ciliegie e tagliate il picciolo all’altezza di 1 cm. Cuocetele in padella con lo zucchero e il succo di metà limone. Dopo 2-3 minuti, scolatele e tenetele da parte. Restringete sul fuoco il fondo di cottura
Procedimento per la meringa svizzera
In una ciotola di alluminio o in acciaio, riunire gli albumi insieme alla quantità di zucchero semolato pari al doppio. Versare pochissima acqua in una casseruola, portare a bollore, dunque inserire la ciotola con albumi e zucchero, avendo cura che il contenitore non venga a diretto contatto con l’acqua sottostante. Montare gli albumi a bagnomaria con le fruste elettriche, fino a quando la massa ha raggiunto la temperatura di 60°C. Il raggiungimento dei 60°C garantisce la pastorizzazione degli albumi: per questa ragione, la meringa può essere consumata anche senza ulteriore cottura al forno.
Rimuovere dunque la ciotola dalla fonte di calore e montare la massa fino al raggiungimento della temperatura ambiente: la meringa dovrà apparire lucida, soda, densa e compatta.
A questo punto, per avere una maggiore densità e stabilizzare la meringa, incorporare gradatamente e poco per volta lo zucchero a velo, precedentemente setacciato
La meringa è pronta e può essere utilizzata immediatamente per decorare la cheesecake.
Decorate la cheesecake con le ciliegie,.e ciuffi di meringa, prendete un cannello e caramellizzatela, per dargli quel colore appunto bruno caramello Quando servirete la fetta decoratela con il succo delle ciliegie ristretto in padella.
Buona preparazione …è meravigliosa!!!!
come prima.....più di prima
Rosaria