Vegan cake arancia e cioccolato
La torta che vi propongo è matta davvero: pochissimi ingredienti, ma una golosità unica. Per preparare questa torta vi bastano una ciotola e un cucchiaio, è così facile che è impossibile sbagliarsi.
La torta matta al cioccolato diventa una torta vegan, è un dolce americano, inventato durante la depressione economica: fu chiamata crazy cake proprio perchè non conteneva i classici ingredienti delle torte: il burro, il latte, le uova e il lievito. Ma cosa contiene questa torta? Gli ingredienti fondamentali sono farina, zucchero, acqua e cacao, bicarbonato e aceto di mele per far lievitare…ho apportato qualche piccola variazione, invece dell’acqua ho utilizzato il succo dell’arancia che abbinato al cioccolato crea un connubio perfetto. Provatela è meravigliosa!
Note
Un impasto matto è un impasto che non contiene ingredienti grassi.
Ingredienti
200 gr. farina di farro integrale
50 gr. di fecola di patate
130 zucchero canna integrale
50 gr cacao amaro + 20 g di cioccolato fondente grattugiato
70 gr olio di semi di girasole o di riso
un pizzico di sale
8 gr di bicarbonato
2 cucchiaini di aceto di mele
320 gr di succo d’arancia
cioccolato fondente per i riccioli q.b.
zucchero a velo qb
Preparazione:
In una terrina riunite la farina, la fecola, setacciati, lo zucchero, il cacao, il sale e mescolate bene. A filo versate l’olio e successivamente il succo d’arancia sempre mescolando. Aggiungete anche il cioccolato grattugiato, infine sciogliete il bicarbonato nei due cucchiaini di aceto di mele e buttatelo subito nell’impasto, perché tende a gonfiarsi subito.
Oliate e rivestite di carta forno una tortiera apribile .Versate l’impasto e cuocete in forno statico a 180 per 40 minuti, fate la prova stecchino. Lasciatela raffreddare e spolveratela con zucchero a velo e riccioli o cioccolato a pezzetti….Ottima a colazione…finisce subito!!! Buona Preparazione.
come prima.....più di prima
Rosaria