Risotto primavera
Il risotto primavera è il primo piatto che stavate cercando per ravvivare in modo gustoso i sabati estivi, quando il caldo costringe quasi a far passare l’appetito, infatti questo risotto secondo me è ottimo gustato tiepido, tutti i sapori e profumi sprigionano il meglio che hanno.. Scegliere in questo ventaglio di profumi e colori è un’ardua impresa e con il nostro risotto primavera abbiamo racchiuso alcuni di essi che, siamo certi, vi conquisteranno al primo assaggio. Questa pietanza è un’escalation di gusto che parte dai teneri e dolcissimi piselli per poi incontrare le zucchine dal sapore delicato, e il profumo dei fiori di zucchina. Il tutto avvolto da un cremoso riso insaporito al Parmigiano e aromatizzato con curcuma fresca e pepe, un binomio perfetto. Provatelo, cosi come ha conquistato me, sono sicura che conquisterà anche voi!!!!
Ingredienti
350 gr riso Carnaroli di ottima qualità
1 scalogno
250 gr pisellli freschi, peso al netto dei baccelli
4 piccole zucchine con fiore
200 gr stracciatella
1,5 lt di brodo vegetale leggero (sedano, carota e cipolla)
curcuma fresca grattuggiata
olio extravergine d’oliva (io di mia produzione)
sale, pepe qb
30 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
prezzemolo fresco qb
1 noce burro per mantecare
Preparazione
Preparate il brodo vegetale mettendo a bollire in acqua le verdure lavate e tagliate a pezzi grossi, ( la patata e la cipolla le lavo con tutta la buccia e li metto a cuocere cosi, fidatevi il brodo è un'altra storia, da quando l’ha detto Sergio Barzetti seguo sempre il suo consiglio) portata a cottura, filtratelo e mettete da parte. Sbollentate i piselli per una decina di minuti, scolateli e tenete da parte.
Lavate le zucchine, staccate i fiori e tagliatele a fettine. Eliminate il pistillo dai fiori.
Sbucciate e tritate finemente lo scalogno, e fatelo appassire in una casseruola con un paio di cucchiai di olio . Unite il riso e fatelo tostare bene, continuando a mescolare per un paio di minuti.
Aggiungete anche le zucchine, il sale ed iniziate ad aggiungere il brodo poco per volta, continuando a mescolare ed unendone dell’altro solo quando il precedente sarà stato assorbito completamente.
Fate attenzione a non far asciugare troppo il risotto, altrimenti l’onda non si forma ( quella cremosità avvolgente). A metà cottura unite i piselli che finiranno di cuocere con il riso.
A fine cottura unite i fiori di zucca tagliali a listarelle, una grattugiata di curcuma e pepe, il prezzemolo fresco, il Parmigiano Reggiano grattugiato, il burro, regolate di sale e mantecate. Servitelo tiepido…al centro mettete una cucchiaiata di stracciatella e del prezzemolo tritato.
come prima....più di prima
Rosaria