Torta salata con ratatouillle e crumble al pecorino
Una torta salata unica, come unico è l’autore di questa ricetta , il Maestro Luca Montersino, non sbaglia un colpo, qualsiasi cosa faccia è sempre un successo e sono orgogliosa del risultato .Le torte salate ideali come piatto unico o antipasto, sia per i pranzi di tutti i giorni che per occasioni divertenti e all’aperto come pic nic e gite fuori porta.
Tutti gli ingredienti freschi della primavera incontrano la ricotta e la menta fresca in una deliziosa ricetta per stupire gli amici e perfetta, anche fredda. Provatela!!!
Ingredienti per la pasta frolla salata
400 gr di farina 00 debole w 180
40 gr di fecola di patate
250 gr di burro di ottima qualità
70 gr di parmigiano grattugiato
100 gr di uova intere
70 gr di tuorlo
8 gr di sale
Noce moscata qb
Ingredienti per la ratatouille di verdure
200 gr di carote
200 gr di cipolle bianca
200 gr di patate
200 gr di melanzane
200 gr di zucchine
200 gr di piselli freschi
200 gr di cavolfiore bianco
100 gr di peperoni rossi
100 gr di peperoni gialli
60 gr di olio extravergine d’oliva
Sale
Pepe
600 gr di ricotta di pecora
120 di grana grattugiato
60 gr di amido di mais ( maizena )
5/6 foglioline di mente fresca
Ingredienti per il crumble al pecorino
250 gr di farina 00 w 180
250 gr di burro
250 gr di farina di mandorle
150 gr di pecorino stagionato
14 gr di sale
6 gr di pepe bianco
Procedimento
Iniziamo con le verdure, in una padella antiaderente mettete un bel po’ di olio, fate scaldare e aggiungete subito la cipolla tritata, fate andare per un pò e iniziate ad inserire le verdure, da quella che deve cuocere di più a quelle che deve cuocere di meno. Unite quindi le patate a cubetti già leggermente sbianchite e le carote a dadini ma crude. Fate andare un po’ e unite il cavolfiore a pezzettini, poi il peperone a dadini, poi melanzane a dadini e le zucchine a dadini e anche i piselli già sbollentati. Fate andare e solo adesso pepate e salate. Versate nella ciotola e aggiungiete la ricotta, amalgamate e unite l’amido di mais per asciugare.Nel frattempo preparate il crumble con farina, farina di mandorle, pecorino grattugiato, sale e abbondante pepe macinato. Mescolate le polveri e unite il burro a pezzettini, impastate con le mani ottenendo un impasto a briciole, lasciatelo riposare giusto il tempo della preparazione della pasta frolla.
Impastate gli ingredienti tutti insieme, formate una palla avvolgetela nella pellicola per alimenti e mettettela un paio d’ore in frigo. Rivestite la teglia tonda e bucherellate il fondo con la forchetta. Versate tutto il ripieno ricotta e verdure e livellate , spolverate con parmigiano grattugiato e completate con il crumble preparato prima, coprite tutto per bene e uniforme Mettete in forno. Sfornate e fate raffreddare, spolverate con il parmigiano reggiano grattugiato. Buona preparazione.
come prima.....più di prima
Rosaria