top of page

Pan di spagna classico

Il Pan di Spagna rappresenta una delle basi della pasticceria, grazie alla sua consistenza soffice e spugnosa infatti, è l’ideale base per la preparazione di dolci più complessi, come torte farcite, tiramisù o la classica zuppa inglese.

La sua preparazione e’ molto semplice, ma per la sua perfetta riuscita è molto importante rispettare dosi e modi di preparazione, e tempi di cottura. Un piccolo sbaglio e il risultato sarà compromesso. Questa è una ricetta oserei dire antica, una di quelle che non potevano mai essere cambiate perché il risultato era sempre soddisfacente. A casa mia si faceva cosi, perché mia madre non voleva rischiare di rifarne un altro. Molto semplice, magari la farcitura era un'altra storia, ma il pan di spagna no!!!

Le quantità farina e zucchero sono sempre uguali e si calcolano in funzione del peso delle uova al netto del guscio, e anche al diametro della teglia da utilizzare. Mi spiego meglio, se avete una teglia del dm di 20 cm, le uova da utilizzare sono 4, ma devono pesare 250 gr, quindi il peso delle uova viene diviso per metà, che diventeranno poi le grammature dello zucchero e della farina, quest’ultima viene divisa ancora a metà , il 50% di farina 00 debole e il 50% di fecola di patate…un risultato strepitoso, morbido, inzupposo, profumato…Provatelo!!!




Ingredienti per una teglia quadrata da 30 cm

600 gr di uova intere fresche (temperatura ambiente)

300 gr di zucchero semolato

150 gr di farina 00 w 180

150 gr di fecola di patate

Aromi a piacere, in base anche ai vostri gusti e al tipo di farcitura

la buccia di limone grattugiata

bacca di vaniglia

la buccia di arancia grattugiata

altre spezie


Procedimento

Mettete le uova intere in planetaria, o anche con un frullino elettrico, e incominciate a schiumarle un po’, in modo da legare albume e tuorlo, successivamente aggiungete lo zucchero in più riprese cosi gli date il tempo di prendere più aria possibile, montate il tutto per 30 minuti circa, diventerà super spumoso Accendete il forno ad una temperatura di 180° (per una torta cosi grande); a parte miscelate e setacciate 3 volte le farine e aggiungetele con movimenti circolari dal basso verso l’alto molto lentamente, questa operazione non deve durare più di 10/15 minuti. Travasate il tutto nella teglia foderata di carta forno e infornate per circa 40/45 minuti, ovviamente le cotture cambiano in funzione del forno che si utilizza. Sfornate e fate raffreddare su una gratella, in modo da permettergli di perdere il calore della cottura e l’umidità. Farcitelo come più vi piace!!! Buona preparazione.


come prima.....più di prima

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page