Torta salata con friggitelli caramellati
Senza voler risalire all’etimologia del nome, o alle origini della ricetta madre, che pare si perdano nella notte dei tempi (delle cucine italiane), possiamo affermare senza tema di smentita che, tra le torte di casa, la crostata è regina sovrana, sia dolce che salata. Molteplici sono le variazioni, ne avrei da descriverne a go-go, oggi vi propongo una torta salata con una peculiarità, al suo interno ho inserito una spezia che dia un bel colore e anche sapore in contrasto con la farcitura, sua maestà LO ZAFFERANO. Un impatto visivo scenografico, e un sapore gradevole rendono questa torta salata la regina dell’estate, un connubio perfetto tra pomodoro friggitelli e spezie fresche. Ottima nei buffet e come dopo cena, io l’ho proposta nel buffet dei Signori Soldano, che desideravano qualcosa di rustico tipico dell’estate !!! meravigliosa …provatela!!!
Ingredienti per la frolla allo zafferano
150 gr di farina 0
60 gr di burro
4 cucchiai d’acqua
1 bustina di zafferano
1 uovo
Mezzo cucchiaino di sale
Ingredienti per la farcitura
200 gr di friggitelli
50 gr di peperoncini dolci, tondi rossi puliti e tagliati a metà
7/8 pomodori rossi da sugo
1 rametto di timo
1 spicchio di aglio
Olio extravergine d’oliva qb
Sale
Pepe
Vi servirà inoltre
Uno stampo per crostate da cm 24 di dm
Sale aromatico
Fagioli secchi per la cottura in bianco
Procedimento
Fate la classica fontana con la farina, il sale, lo zafferano e il burro ammorbidito e tagliato a tocchetti. Aggiungete un po’ alla volta l’acqua e infine l’uovo. Lavorate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Fate una palla con l’impasto ottenuto e mettetela in frigo per un ora avvolta da pellicola. Fate soffriggere lo spicchio d’aglio in una padella con un paio di cucchiai di olio e toglietelo prima che si scurisca. Aggiungete i pomodori, tagliati in quarti e privati dei semi e dell’acqua di vegetazione, e il timo sfogliato. Salate, pepate e lasciate cuocere per una diecina di minuti.
Stendete la frolla in una sfoglia abbastanza sottile, rivestite una tortiera precedentemente imburrata ed eliminate la pasta in eccesso. Tagliate a misura del fondo della tortiera, della carta da forno e riempite la tortiera con dei fagioli secchi. Infornate a 150° C per 15 minuti.Passato il tempo di cottura del sugo, lasciate intiepidire e frullate grossolanamente. Friggete i friggitelli interi e i peperoncini dolci rossi in abbondante olio bollente e tenete da parte. Versate il pomodoro sul fondo della frolla precotta, mettete sulla superficie parte dei friggitelli e infornate a 180°C per circa 15 minuti. Sfornate, e terminate in superficie con i restanti friggitelli il sale aromatico e foglioline di maggiorana fresca….Buona preparazione!!!!
come prima......più di prima
Rosaria