TORTA AL CIOCCOLATO ciliegie e lamponi
Siamo di nuovo a lunedi, si ricomincia e buon inizio settimana a tutti! Sono appena arrivate credo anche le ultime le cassette di ciliegie e lamponi, almeno cosi mi ha detto il mio fornitore di zona. Non c’è bisogno di sottolineare, che senza ombra di dubbio è il frutto che mi da tanta soddisfazione, se dovessi stilare una classifica dei mie frutti preferiti, le ciliegie e i lamponi sono sempre in pole position. Ogni occasione è buona per preparare un dolce come questa torta con bavarese, cioccolato bianco , solo a descrivervela mi viene l’acquolina in bocca, l’ho inserita nel buffet dei signori Soldano come dopo cena, sono rimasti estasiati per la freschezza e la bontà. Provatela è ME RA VI GLIO SA….!!!!
Ingredienti
PAN DI SPAGNA AL CACAO con tuorli aggiunti
100 g di zucchero semolato
75 g di tuorli
75 di uova
80 g di farina 00
15 g di cacao
10 g di fecola di patate
BAVARESE AL CIOCCOLATO BIANCO (questa ricetta è del grande Luca Montersino)
50 g di tuorli
25 g di zucchero
125 g di latte intero
125 g di cioccolato bianco
4 g di colla di pesce in polvere oppure in fogli da 2 g l’uno
250 g di panna fresca semi montata
1 bacca di vaniglia
COMPOSTA DI ciliegie
350 g di ciliegie
50 g di zucchero
2 cucchiai di Maraschino
BAGNA AL MARASCHINO
70 ml di acqua
30 ml di maraschino
25 g di zucchero
Per la finitura
Lamponi freschi qb.
DECORAZIONE
100 g di cioccolato fondente al 60% di massa di cacao
Procedimento
Preparate il pan di spagna il giorno prima del montaggio della torta.
In planetaria, montate le uova intere e lo zucchero fino a che la massa si presenterà spumosa e ricca d’aria.
Aggiungete i tuorli continuando a mescolate ad alta velocità fino a rendere il composto stabile Spegnete la macchina e a mano, con una spatola, incorporate delicatamente la farina, la fecola ed il cacao precedentemente setacciati.
Versate il composto in una teglia rotonda di 20 cm di diametro, precedentemente imburrata e foderata di carta forno, e cuocete in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.
Sformate la torta e lasciatela raffreddare su una gratella.
Lavate le ciliegie, e mettetele in un tegame con lo zucchero e il Maraschino, portate sul fuoco e lasciate in cottura, mescolando spesso, per 15 minuti.
Preparate la bagna mettendo l'acqua e lo zucchero in un pentolino sul fuoco, mescolate fino a portare al bollore, spegnete fate raffreddare e aggiungete il maraschino.
Preparate la bavarese al cioccolato bianco.
Fate fondere il cioccolato bianco a bagnomaria, e tenete da parte.
Idratate la gelatina con 20 g d’acqua (5 volte il suo peso, ve la ricordate la regola ?? ve l’avevo già descritta in altre ricetta)
Mettete il latte in un tegame sul fuoco con la bacca di vaniglia.
Intanto, mescolate i tuorli con lo zucchero e la polpa della bacca di vaniglia.
Aggiungete il latte caldo a filo e, sempre mescolando, portate a cottura fino ad arrivare alla temperatura di 82°C. Unite la gelatina, mescolate con una frusta e passate la crema al setaccio. Incorporate il cioccolato bianco, mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e lasciare raffreddare. Quando la bavarese avrà raggiunto una temperatura di 30°C, unite qualche cucchiaiata di panna semi montata . Unite la restante panna in più riprese, delicatamente, con movimenti dall’alto verso il basso., incorporate la composta di ciliegie. Rivestite con pellicola alimentare la stessa teglia in cui avete cotto il pan di spagna.
Tagliate il pan di spagna in due dischi, posizionate uno strato sul fondo della teglia e bagnatelo con la bagna preparata precedentemente. Versate la bavarese al cioccolato bianco e lamponi e livellatela con una spatola. Ricoprite con il secondo disco di pan di spagna e bagnate anche questo.strato.
Coprite la torta con pellicola alimentare, mettetela in frigo per tutta la notte.Capovolgetela sul piatto di portata. Misurate l’altezza della vostra torta e ritagliate una striscia di carta forno con la stessa altezza e lunga tutta la circonferenza.
Fate fondere 100 g di cioccolato fondente a bagno maria e, con l'aiuto di un conetto di carta forno, versatelo sulla striscia disegnando dei ghirigori.
Attendete alcuni minuti poi, sollevate delicatamente la striscia e fatela aderire intorno alla torta. Quando il cioccolato si sarà rappreso, eliminate il foglio con molta delicatezza. Ricoprite la superficie della torta con i lamponi e se vi piace anche una leggera spolverata di zucchero a velo, servitela ben fredda ….sarà un successo !!! Buona preparazione.
come prima.....più di prima
Rosaria