Torta salata con roselline di verdure
Tante verdure colorate tagliate e nastro e arrotolate creano l'effetto scenografico di questa golosa torta di rose salata. Zucchine, carote e peperoni gialli e rossi sono gli ingredienti principali di questa ricetta vegetariana, semplice da realizzare, ma molto molto golosa
Una torta salata bella e scenografica, grazie alla presentazione delle verdure colorate arrotolate a mò di roselline
Una ricetta versatile, che si può servire come originale accompagnamento ad un aperitivo, basta tagliarla a spicchi,come antipasto o piatto unico, magari accompagnata da salumi o formaggi .Per questa torta salata ho preparato una brisè di un grande Maestro della pasticceria internazionale e dal suo libro FROLLA & SFOGLIA che custodisco gelosamente ho preso la ricetta; sto parlando di MICHEL ROUX uno tra gli chef più acclamati al mondo. Una ricetta perfetta, non ha bisogno di correzione , la giusta umidita, friabile …insomma la dovete provare …vi lascio subito gli ingredienti.
Ingredienti per la pasta brisè
250 gr di farina 00 debole
150 gr di burro di ottima qualità
1 cucchiaino di sale fino
1 pizzico di zucchero
1 uovo
1 cucchiaio di latte freddo
Ingredienti per le verdure 3 carote 3 zucchine 1 peperone rosso 1 peperone giallo 250 g di ricotta 2 uova sale pepe erbe aromatiche miste, timo - basilico – salvia o quello che preferite olio extra vergine di oliva qb
Procedimento
Versate sul piano di lavoro la farina a fontana. Mettete al centro il burro (morbido tagliato a pezzettini), il sale, lo zucchero e l’uovo, poi mescolateli e lavorateli con le punta delle dita. Incorporate pian piano la farina,lavorando delicatamente l’impasto finchè assume una consistenza grumosa. Aggiungete il latte e incorporatelo delicatamente con le punta delle dita finchè l’impasto comincia a stare insieme. Spingete lontano da voi l’impasto con il palmo della mano, lavorando di polso, per 4 o 5 volte, finchè è liscio. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo fino all’uso.
Stendete la pasta brisée sulla teglia e pareggiatene il bordo eliminando l’eccedenza, poi bucherellatela con una forchetta e riponetela in frigorifero a compattare giusto il tempo che vi occorrerà per procedere con il resto della preparazione.
In una ciotola setacciate e ammorbidite la ricotta con una forchetta, unite un filo d’olio extra vergine di oliva, le uova intere, sale, pepe e un trito di erbe aromatiche. Mescolate bene il tutto.
Create delle strisce sottili di verdura con l’aiuto di un pelapatate o di una mandolina.
Arrotolate le strisce di verdura fino a formare delle rose. Prelevate la base della torta dal frigo, stendete la crema di ricotta sulla superficie e copritela con le rose di verdura.
Versate a filo dell’olio extravergine di oliva sulle verdure, infornate a 200° e cuocete per 50 minuti.Servitela quando è fredda, i sapori si sentono meglio…Provatela è meravigliosa!!!!
Note
Gli ingredienti possono variare in base ai gusti e alla stagionalità, a piacere si possono usare: melanzane, asparagi, patate, sedano... Le possibilità sono infinite! Buon divertimento!!!
come prima....più di prima
Rosaria