top of page

APPASSIONATA DA SEMPRE DI CUCINA E PASTICCERIA

Segui Rosaria Marra sui social!

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • Spotify

Cerca nel blog ⬇️

CATEGORIE

Semifreddo con ciliegie ed amaretti

Scusate se sono sparita, ma il lavoro in questo periodo mi ha lasciato poco tempo per chiacchierare con voi e postarvi la ricetta…meglio tardi che mai!!! Perdonata?

Ma veniamo alla mia ricetta, in realtà è di una grande Maestra in cucina della” Prova del cuoco”la mitica Natalia Cattellani che adoro per le sue meravigliose ricette, ma anche come persona. Io ho apportato qualche piccola variazione (per causa di forza maggiore, dovendo proporre ai miei clienti, i gusti non si discutono). Questo semifreddo mi ha ampiamente soddisfatto, ma ha soddisfatto le persone che lo hanno mangiato, è molto versatile io l’ho proposto come dopo cena. Ho utilizzato una ricotta fresca dell’agriturismo la Ginestra ( Massafra Taranto ) ed è senza uova, che in questo periodo di caldo meglio limitare qualche grasso di troppo!!! Ho sostituito i lamponi che sono previsti nella ricetta originale con le ciliegie di stagione,( anche queste sono dell’agriturismo La Ginestra), i pistacchi con gli amaretti che creano un connubio meraviglioso con la ricotta e il sesamo con un croccante di cereali e cioccolato bianco. Ad ogni modo vi riporto la ricetta originale di Natalia Cattellani e tra parentesi la mia variazione, cosi potete decidere quale fare….sono ottimi entrambi, è solo questione di gusto…Provatelo è meraviglioso! Grazie Natalia Cattellani

Semifreddo senza uova alla ricotta con lamponi

Ingredienti

500g di ricotta di pecora freschissima

180g di zucchero a velo

40g di pistacchi (io amaretti piccolini)

30g di croccantino di sesamo (io croccante di cereali al cioccolato bianco)

300g di panna da montare io ho usato Ambiante dell’azienda Puratos)

125g circa (una vaschetta) di lamponi (io ho usato ciliegie Fabbri per l’interno del semifreddo e quelle fresche per decorare)


Ingredienti per il croccante di cereali al cioccolato bianco

200 gr di cereali integrali (tipo fittnes della Nesleè)

100 gr di cioccolato bianco ( tipo GalaK )


Procedimento

Preparate prima il croccante, sciogliete a bagno maria il cioccolato bianco, tuffatevi poi i cereali e amalgamate per bene, stendete il composto su un foglio di carta forno, coprite con un altro foglio e stendetelo con il matterello in una sfoglia sottile. Mettetelo in frigo a rassodare per un paio d’ore. Poi una volta indurito tagliatelo a coltello in tante piccole scaglie e mettete da parte.

Passate la ricotta al setaccio anche un paio di volte in modo da renderla cremosa e fine.

Aggiungete lo zucchero a velo setacciato e mescolate, aggiungete il croccante di cereali e gli amaretti interi ( si vendono quelli piccolini , si vedono in foto). Semi montate la panna , unitela alla crema di ricotta, infine aggiungete le ciliegie della Fabbri.

Foderate uno stampo da plumcake di 18 cm di lunghezza, con della pellicola alimentare,

Versate la crema, livellate per bene e riponete nel congelatore per almeno tre ore, meglio il giorno prima per il giorno dopo. Servitelo, tenendolo qualche minuto fuori dal congelatore , prima di tagliarlo, in modo di avere una piacevole scioglievolezza…decorate con ciliegie fresche. Buona preparazione.


come prima.......più di prima

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn
bottom of page