“Hey cupcake !“
“ Hey cupcake !“......è la frase che dice un americano, quando mangerebbe volentieri un cupcake, quando vede un cupcake, quando stuzzica gentilmente la sua fidanzata. Un piccolo dolce per voi, prendetelo fra le mani, togliete delicatamente il pirottino di carta che lo circonda e addentatelo .Tutto si mescola, la glassa, la pasta che essa ricopre, la sorpresa che talvolta si nasconde all’interno…Un dolce intero, tutto per voi, della giusta misura, preparato con cura e buoni ingredienti, profumati e colorati per la festa della gemelline Angela e Giusy.Deliziosi!!!! Dopo tanti studi, mi sono resa conto che i cup cake americani possiedono una consistenza, un gusto e una forma unici. Il cup cake è tanto buono quanto quello alla vaniglia, ma quello al cioccolato non ha rivali,ricco, intenso e maledettamente GOLOSO….Provateli !!
Ingredienti
75 gr di cacao amaro in polvere
300 ml di acqua bollente
3 uova grandi
1 bacca di vaniglia
280 gr di farina tipo 0
300 gr di zucchero semolato
8 gr di lievito per dolci
Un pizzico di sale
190 gr di burro di ottima qualità
Ingredienti per la mousse di latte fresco
800 gr di latte fresco intero
200 gr di crema di latte fresca
200 gr di zucchero semolato
50 gr di amido di mais
50 gr fecola di patate
1 bacca di vaniglia
Inoltre vi servirà
500 gr di panna vegetale ( io Ambiante dell’azienda Puratos )
Decori in pasta da zucchero a vostra scelta.
Procedimento
Preparate la mousse di fior di latte. Mettete il latte fresco intero in tegame dai bordi alti, unite la polpa della bacca di vaniglia, aggiungete lo zucchero l’amido di mais e la fecola setacciati, ponete sul fuoco e portate lentamente a cottura, fino a una temperatura di 80° ,temperatura ideale per la gelificazione degli amidi. Trasferite la mousse in una boule copritela con pellicola a contatto e mettete a raffreddare in frigo per 5/6 ore. Trascorso il tempo semi montate la panna vegetale, aggiungetela alla mousse (resa morbida precedentemente con una frusta a mano) e lasciatela un paio d’ore in frigo a raffreddare ancora.
Preriscaldate il forno a 160° C.
Mescolate il cacao setacciato con l’acqua bollente in una piccola ciotola, fino a quando il cacao sarà sciolto e mettete da parte. Mescolate in un'altra ciotola le uova con metà del cacao all’acqua e la polpa della bacca di vaniglia. Mettete in planetaria, il resto degli ingredienti secchi, il burro morbido,il resto del cacao all’acqua e mescolate a velocità media, fino a quando è tutto bello cremoso. Aggiungete metà composto di uova e continuate a mescolare per un altro minuto e poi l’altra metà per un altro minuto. Riempite per ¾ i pirottini , infornate per 30/35 minuti a secondo dei vostri forni, fate sempre la prova stecchino. Sfornate e lasciate raffreddare. ....e decorate i cup cake come più vi piacciono….sono golosissimi…Buona preparazione!
come prima....più di prima
Rosaria