top of page

APPASSIONATA DA SEMPRE DI CUCINA E PASTICCERIA

Segui Rosaria Marra sui social!

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • Spotify

Cerca nel blog ⬇️

CATEGORIE

Biscotti decorati: frolla di Iginio Massari

Pochi biscotti mi piacciono tanto quanto i frollini montati.

Mentre scrivo, mi rendo conto che mi risulta difficile stabilire le volte che mi è stato possibile metterne un paio su un piattino di fronte ad una tazza di buon the, o un buon caffè....Innumerevoli.

E certamente non mi sono limitata a ripetere la stessa ricetta. Ho variato ogni volta e quasi sempre il risultato mi ha conquistato, sia per il profumo, sia per l’aroma, ma anche vari procedimenti.


Se uno ha deciso che deve regalarsi un momento di benessere, si dia subito da fare e tolga il burro dal frigo. Che a setacciare lo zucchero, far prendere aria alla farina, liberare dalla trappola i semini di vaniglia..ci vuole proprio un po di tempo.

Pochi giorni fa, mi è stato chiesto di preparare dei biscotti decorati per un compleanno , la festeggiata compiva 25 anni, è stata la volta di una preparazione del Maestro Iginio Massari, A dirla tutta, in questo libro c'è tutta un'ampia scelta di frollini montati e per fare questi sui quali è ricaduta la scelta ho dovuto considerare che questi biscotti dovevano essere decorati con pasta da zucchero. E’ riduttivo classificarli come semplici bontà, dentro hanno tutto il buono dell’artigianalità. Una preparazione può essere semplice, ma mai banale!!! Provateli!!!


Ingredienti per la frolla

1 kg di farina 0 di ottima qualità( io ho usato la biologica di NATURA SI )

600 gr di burro (io ho usato quello bavarese è ottimo)

360 gr di zucchero a velo di canna

90 gr di miele di acacia

180 gr di tuorlo

6 gr di sale

1 bacca di vaniglia

1 limone grattugiato



Ingredienti per la ghiaccia reale (vi servirà per incollare i biscotti sullo stecco)

100 gr di albume

600 gr di zucchero a velo

1 cucchiaio di succo di limone


Inoltre vi servirà

Pasta da zucchero colorata

1 kg bianca

300 gr avorio

300 gr rosa

300 gr fucsia

300 gr giallo banana

1 confezione di stecchi alimentari



Per la finitura

Bustine per alimenti (vi servono per confezionare i biscotti)

Nastrino bianco di raso (per chiudere le bustine dei biscotti)


Procedimento

Preparate qualche giorno prima la ghiaccia, setacciate lo zucchero a velo e mettete da parte, nel frattempo prendete l’albume e mettetelo in planetaria, con una forchetta sbattetelo un po giusto il tempo per spezzare la collosità dell’albume stesso, aggiungete il succo del limone amalgamate un po’ e poi aggiungete lo zucchero a velo , giratelo un po con un cucchiaio e poi con la foglia kappa a velocità bassissima fatelo andare per 10 minuti, la ghiaccia è pronta, mettetela in una boule copritela con pellicola a contatto e mettetela in frigo. Preparate ora la pasta frolla per i biscotti, mettete in planetaria il burro morbido,lo zucchero e il miele, fatelo andare a media velocità,fino a che non è ben amalgamata e il burro non è completamente assorbito. Mettete il sale nel tuorlo che si sciolga un po e poi inseritelo nel composto di burro e zucchero insieme agli aromi del limone grattugiato e della polpa della bacca di vaniglia, montate a media velocità per qualche minuto ,inserite la farina precedentemente setacciata e senza impastare molto compattatela. Stendetela su carta forno, avvolgetela con un altro foglio sempre di carta forno e mettetela a riposare in frigo per 24 ore. Stendetela ad uno spessore di 2 mm (io uso degli spessori, in modo da avere lo spessore per tutti i biscotti uguali e la cottura uniforme) tagliate le forme che più vi piacciono,metteteli in teglia con carta forno e infornateli a 190° per 10minuti, teneteli d’occhio cuociono in fretta. Sfornateli e fateli raffreddare. Decorateli con pasta da zucchero in base al tema che avete scelto, prendete uno stecco posizionatelo dietro al centro del biscotto e incollateli con la ghiaccia reale.Fateli asciugare e sono pronti per essere imbustati e decorati con nastrini. Buona preparazione!!!! Sono super super …meravigliosi!!!


come prima....più di prima

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn
bottom of page