CUPCAKE Gluten free
I cupcake sono dei deliziosi e morbidi dolcetti di origine statunitense che vengono gustati al naturale o molto più frequentemente decorati con creme al burro, creme al formaggio o con golose glasse. I cupcake devono il loro nome alla loro dimensione, infatti sono grandi proprio come una tazzina (cup) e sono l'ideale per accompagnare un buon thè durante una golosa merenda.
Esistono tantissime varietà di cupcake, al cioccolato, al caffè, etc io vi propongo una versione senza glutine, perché ho preparato questi cup cake per una ragazza celiaca, la loro versione base, aromatizzata alla vaniglia e con della scorza di limone, potrà eventualmente essere coperta con una crema di formaggio fresco e zucchero e decorata con praline di zucchero. Ad ogni modo, qualunque sia la tipologia riscuotono sempre un gran successo… sono tremendamente golosi. Provateli e non li lascerete più!!!
Ingredienti
150 gr di farina di mandorle
150 gr di fecola di patate 200 gr di zucchero 120 gr di burro morbido di ottima qualità 3 uova a temperatura ambiente 2 banane di media grandezza 2 cucchiaini di lievito gluten-free (lo trovate in farmacia) 200 gr di cioccolato fondente gluten-free 1 pizzico di sale
Inoltre vi servirà
14 pirottini da forno
Panna vegetale (io ho usato “Ambiante” della Puratos)
Ciliegie qb per decorare i cupcake
200 gr di ganache di cioccolato fondente
Per la ganache di cioccolato fondente
500 gr di cioccolato consentito gluten-free (nei supermercati biologici c’è)
400 gr di panna fresca
1 bacca di vaniglia
Procedimento Mescolare e setacciare in una ciotola la farina con il lievito ed il sale. Schiacciare le banane con una forchetta. Togliete il burro dal frigo qualche ora prima oppure passarlo velocemente in microonde senza però scioglierlo. Lavorate bene con il frullatore fino a farlo sbiancare, poi aggiungere lo zucchero e continuare a montare. Unire le uova uno alla volta; aggiungere le banane schiacciate, lavorate e poi unire la farina. Montare sempre con il frullatore..quando unite la farina girate il tempo necessario ad amalgamarla e non di più.. Infine dividete l'impasto in 14 formine, Cuocete a 180° nel ripiano centrale del forno per 15-20 minuti circa, fare la prova stecchino. Sfornare, farli raffreddare, teneteli pronti per la decorazione finale. Nel frattempo preparate la ganache con il solito metodo, cioè tagliate a coltello il cioccolato, e in un pentolino scaldate la panna fino al punto di bollore. Versatela sul cioccolato, mescolate e setacciate fino ad avere una crema belle liscia ed omogenea, fatela raffreddare. Montate la panna vegetale, e decorate i cup cake, terminate con una bella colata di ganache e una ciliegina sulla torta ooops cup cake!!! Provateli sono buonissimissimi.
come prima......più di prima
Rosaria