top of page

CECI SPEZIATI: paprika salvia e rosmarino

Questa è una di quelle preparazioni che non puoi ma i cancellare dai tuoi preferiti, sono un vero e proprio must , di generazione in generazione, si facevano a casa dei miei nonni, a casa dei miei genitori ed ora continuo anch’io a rifarli. Purtroppo per voi (si fa per dire) diventeranno dei favoriti, sono troppo golosi, si presentano bene, adatti per tutte le occasioni che si vuole festeggiare, aperitivo,antipasto, spezzafame o semplicemente seduti davanti alla tv a sgranocchiare.. Ed è proprio il caso di questi ceci tostati, che mi hanno conquistato appena ho aperto il quadernetto di ricette di famiglia. Quando ho ospiti per un aperitivo, oppure per spuntini, o ancora per il pic-nic di pasquetta li preparo sempre perché amo la loro consistenza, i loro aromi Sono davvero semplici, e perfetti anche per un piccolo pensiero per gli amici golosi di stuzzichini salati. Profumano tantissimo e non smetterete più di rubarli dalla ciotola! Provateli!!!


Ingredienti

250 gr ceci secchi di ottma qualità

1 cucchiaino paprika dolce affumicata;

1/2 cucchiaino peperoncino secco;

1/2 cucchiaino salvia & rosmarino essiccati e tritati;

1/2 cucchiaino sale;

1 cucchiaio di olio d'oliva delicato (io ho usato il mio di nostra produzione)

Procedimento

Lavate i ceci e metteteli in ammollo per 12 ore in acqua fredda.

Accendete il forno a 200 gradi.

Scolate i ceci, asciugateli con carta da cucina e metteteli in una ciotola, unitevi tutte le spezie, versate l'olio e mescolate a fondo. Mettete un foglio di carta da forno su una teglia, versate i ceci e distribuiteli in modo da formare uno strato unico. Infornateli, e ogni 15 minuti circa scuotete la teglia per farli tostare su tutti i lati.

Sfornate, fate raffreddare e servite con un buon bicchiere di bollicine. Buona dipendenza, oops preparazione!!!

come prima......più di prima

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page