I Pasticciottini Leccesi
Se vi è capitato di passare dalle parti di Lecce, avrete notato che la colazione tipica non prevede la classica brioches ma un dolce goloso e profumato, da mangiare rigorosamente caldo: il pasticciotto! I pasticciotti sono i simboli della pasticceria salentina e sono formati da un guscio di pasta frolla croccante e un ripieno di crema pasticcera; la variante più comune prevede che il ripieno sia arricchito con delle deliziose amarene,altri invece con marmellata di mele cotogne, io invece li ho lasciati solo con crema, mi piace l’idea di mordere a pieno i pasticciotti, con tanta crema che ti riempie la bocca…..buonissimi! La ricetta tradizionale prevede che la frolla dei pasticciotti sia preparata con lo strutto, e al posto del lievito si usa l’ammoniaca, invece voglio darvi un alternativa, quella di usare il burro e il lievito per dolci, Un ottima alternativa alla ricetta originale, dove ve ne ho parlato in un altro post, lo trovate sempre nel blog, basta cercare “I PASTICCIOTTI LECCESI. I pasticciotti sono dolcetti profumati che racchiudono tutto il colore e il calore del sole salentino! Provateli anche in questa versione e in questa forma, molto golosi!!!
Ingredienti
PER LA PASTA FROLLA CON IL BURRO
300gr di burro (a temperatura ambiente, morbido ma non sciolto, più o meno intorno ai 18°)
80gr di tuorli d’uovo (dipende dalla grandezza.. sono circa 4 uova)
500 grammi di farina 0 di ottima qualità ( io ho usato la 0 biologica dei negozi “ NATURA SI”
200 grammi di zucchero (semolato o a velo, dipende da quando preparate l’impasto, se lo fate il giorno prima va bene semolato,altrimenti quello a velo se lo dovete utilizzare in giornata, varia in base ai tempi di riposo )
1 scorza di limone grattugiata
1 bacca di vaniglia
3 gr di sale
Ingredienti per la crema pasticcera
800 ml di latte fresco intero
200 ml di panna fresca
10 tuorli
200 gr di zucchero semolato
1 bacca di vaniglia
La scorza di un limone grattugiato
50 gr di amido di mais
50 gr di fecola di patate
Inoltre vi servirà
Pirottini per i pasticciottini
Per la finitura
Zucchero a velo
Procedimento
Preparate la pasta frolla, iniziate a mettere in una planetaria il burro morbido con lo zucchero, fatelo assorbire per bene a media velocità, aggiungete i tuorli leggermente sbattuti con il sale e continuate sempre a media velocità, anche la polpa della vaniglia e la buccia del limone, in ultimo la farina setacciata due volte solo per pochi minuti. Se l’impasto l’avete bene, la vostra frolla non si attaccherà alle mani. Compattatela ,mettetela tra due fogli di carta forno e mettetela a stabilizzare in frigo per almeno 2 ore. Nel frattempo preparate la crema (meglio se è del giorno prima), miscelate latte e panna e mettetelo a scaldare in una pentola dai bordi alti, a parte montate i tuorli con lo zucchero,la polpa della bacca di vaniglia e la buccia grattugiata del limone, aggiungete gli amidi setacciati e versate il composto nel latte senza rimestare, aspettate che affiorino i primi bollori, e girate velocemente per un minuto, versate la crema in una boule, pellicola a contatto e in frigo fino al completo raffreddamento. Stendete la frolla ad un spessore di 2 millimetri, rivestiti i pirottini, imburrati precedentemente, riempiteli di crema e coprite con un dischetto di frolla sempre dello stesso spessore, una volta che avete terminato di prepararli tutti, metteteli in frigo per 2 ore anche più, dovete infornarli freddi, anzi freddissimi, devono cuocere massimo 8/10 minuti a 250° in questo modo la crema non ha il tempo di bollire e i pasticciottini in superficie non si rompono! FIDATEVI !!! Guardate le foto! Sfornateli, fateli raffreddare bene e spolverizzateli con tanto zucchero a velo! Buona preparazione!
come prima....più di prima
Rosaria