top of page

Banana Bread con noci pecan

Un dolce al quale non si può rinunciare per una colazione sostanziosa o per una dolce merenda è il "banana bread". Mi trovavo in un negozio biologico, dove c’erano quantità industriali di banane di tutti i tipi…al solito sono attratta da un casco piccolino con un bigliettino vicino, riporta la ricetta originale in inglese, ma non mi sono preoccupata cosi com’è successo un'altra volta, la mia piccolina laureata in lingue ha provveduto in me che non si dica alla traduzione. Parte da una base di banane mature e trova consistenza e struttura nella farina per tutti gli usi ( cosi definiscono gli americani la farina 00) dolcificato interamente con parte di zucchero semolato e parte con zucchero di canna grezzo, che si sposa a perfezione con le banane, è una coccola indulgente ma anche molto sana. Riempito con croccanti noci pecan e anche la glassa è preparata con una base di noci pecan… ne mangerete una fetta dietro l’altra! Provatela è strepitosa! Vi riporto la ricetta in italiano, ma anche quella in inglese!


Ingredienti

160 ml di latte fresco intero

5 ml di aceto di vino bianco

120 gr di burro morbido non salato (loro lo specificano, perché ne hanno di diversi )

150 di zucchero semolato

150 di zucchero di canna grezzo

2 uova grandi

300 gr di banane mature(circa 3 banane schiacciate con una forchetta)

5 ml di estratto di vaniglia (io ho usato una bacca fresca di vaniglia, l’estratto non mi piace è alcolico)

300 gr di farina 00 debole

7 gr di bicarbonato

4 gr di sale

200 gr di noci pecan

Ingredienti per la glassa alle noci pecan

L’altra metà di noci

100 gr di zucchero a velo setacciato

Acqua qb.

Inoltre vi servirà

Uno stampo da 24 cm di dm

Fruste elettriche o planetaria.

Procedimento

Preriscaldate il forno a 160°C, ungete uno stampo con del burro fuso e mettete da parte. In una boule mescolate latte e aceto e mettete da parte. Montare burro e zucchero a bassa velocità, fino a rendere il composto bello morbido e omogeneo. Aggiungere un uovo alla volta fino al completo assorbimento,successivamente le banane schiacciate e la polpa della bacca di vaniglia. Sbattere il tutto a velocità media per due minuti. Aggiungere la farina con il bicarbonato precedentemente setacciati, parte delle noci pecan ridotte in piccoli pezzi (l’altra parte vi servirà per la preparazione della glassa) e per ultimo il composto di latte e aceto, e amalgamare bene sempre con le fruste elettriche per circa un minuto. Versare il composto nello stampo e infornare a 160° per circa un ora (la cottura è un pò lunga e comunque fate sempre la prova stecchino). Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.

Procedimento per la glassa di noci pecan

Frullate le noci fino a ridurle in polvere, a parte setacciate lo zucchero a velo, mettetelo in una ciotolina e miscelatelo con la farina di noci aggiungete pochissima acqua, un pò per volta cosi potrete regolarvi per la consistenza. Cospargete completamente la ciambella e decorate con gherigli di noci pecan …è super golosa!!!


Versione originale in inglese

Tunnel of cream banana nut cake

Cake

2/3 cup milk

1 tsb white vinegar

½ cup unsalted butter, softened

1 1/4 cups mashed ripe banana (about 3 medium bananas)

1 tsb vanilla extract

2 cups all-purpose flour

1 tbs baking soda

½ tbs kosher salt

1 cup chopped pecans

Filling

8 oz cream cheese,softened

¼ cup sugar

1 large egg

½ tbs vanilla extract

Glaze

1 tbsp unsalted butter,melted

2 tbsp mashed ripe banan

1/8 tbs salt

½ tbs vanilla extract

1 ½ cups confectioners sugar

12 ppecan halves

Preheat oven to 325 ° F. Grease and flour pan; set aside. In a small bowl,stir together milk and vinegar; set aside. In a large bowl,cream butter, and sugar on low speed until smooth.Beat in eggs one at a time. Beat in banana and vanilla. Beat on medium speed for 2 minutes. In a medium bowl, whisk together flour,baking soda and salt. With mixer on low speed,gradually beat dry ingredients and milk mixture alternately into batter. Beat for 1 minute.Stir in chopped pecans. Pour half of the batter into prepared pan.

For filling: in a small bowl,beat cream cheese and sugar on medium speed until smooth. Beat in egg and vanilla.Use a teaspoon to spoon evenly around center of batter,being careful to not let filling touch the sides of pan.Spoon remaining batter over filling,covering completely.

Bake 45-50 minutes or ultil top isbrown and springs back litghly when touched.Cool in pan 10 minutes on a wire rack.Invert cake oton rack and cool completely.

For glaze: in a small bowl,beat melted butter,banana,salt and vanilla extract until smoot.Gradually beat in sugar.Spoon evenly over cake.Let glaze run down the size of the cake.Garnish with pecan halves.Cool completely before cutting into wedges to serve.


come prima.......più di prima

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page