SOLE D'ESTATE
Sole d’estate! E’ facile intuire perché questa torta fredda l’ho chiamata cosi…Oltre a un sole creato con delle pesche sciroppate, è una torta fresca adatta proprio per i periodi caldi, non stanca di mangiarla in quanto c’è un equilibrio tra zuccheri, creme e cioccolato. Richiede un pò di lavoro, ma come tutte le cose buone si fanno attendere!!! Armatevi di pazienza è realizzatela, sono sicura che diventerà un vostro must, si presenta bene, elegante, farete un figurone! Provatela !!!!
Ingredienti per la base pan di spagna
220 gr di uova fresche
150 gr di zucchero semolato
130 gr di farina 00 debole w 130
30 gr di farina di mandorle
1 bacca di vaniglia
Ingredienti per la bavarese alla vaniglia
5 tuorli di uova fresche
250 ml di latte intero fresco
150 gr di zucchero semolato
13 gr di colla di pesce (gelatina in fogli )
400 ml di panna montata (per me Ambiante della Puratos)
1 bacca di vaniglia
Ingredienti per la glassa al cioccolato 100 gr di cioccolato fondente al 60 % di massa di cacao 250 ml di panna fresca 8 gr di gelatina in fogli
Ingredienti per la bagna
Tutto lo sciroppo delle amarene Fabbri
½ litro di acqua
Ingredienti per le griglie di cioccolato
100 gr di cioccolato fondente al 60% di massa di cacao
Foglio di carta forno
Conetto di carta forno
Per la finitura
300 gr di panna Ambiante ( Puratos azienda )
1 barattolo di pesche sciroppate
Cacao amaro qb
1 barattolo di amarene sciroppate
Inoltre vi servirà
Una teglia da 24 cm di dm per la cottura del pan di spagna
Una teglia a cerniera da 24 cm di dm per montare la torta
Striscia di acetato per il bordo dello stampo a cerniera
Procedimento
Preparate subito le griglie di cioccolato, fate fondere il cioccolato fondente a bagno maria, versatelo in un conetto di carta e su un foglio di carta forno disegnate tanti ghirigori, fateli raffreddare e si staccheranno da soli. Preparate il pan di spagna montando le uova intere con lo zucchero, i semi di vaniglia fino ad ottenere un composto gonfio, stabile e spumoso. Spegnete la macchina e a mano, con una spatola, incorporate delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto la farina 00 e la farina di mandorle, precedentemente setacciati. Versate il composto in una teglia rotonda di 24 cm di diametro imburrata, trasferite in forno già caldo a 180° lasciando in cottura per circa 20/25 minuti. Sformate il pan di spagna e lasciatelo riposare su una gratella fino al completo raffreddamento. Preparate la bagna, raccogliete tutto lo sciroppo delle amarene e aggiungete l’acqua, scekerate bene e mettete da parte.
Intanto mettete a bollire il latte con la vaniglia..a parte mescolate lo zucchero con i tuorli. Versate a filo il latte filtrato nel composto dei tuorli, e portate di nuovo sul fuoco fino a raggiungere la temperatura di 85°. Aggiungete la colla di pesce precedentemente messa a bagno nella sua acqua ( 5 volte il suo peso ) e togliete dal fuoco, trasferitela in una boule e fatela raffreddare, magari a bagno maria con acqua e ghiaccio per ottimizzare i tempi; una volta che la crema si è raffreddata mescolatela alla panna semi montata, precedentemente preparata.
Assemblaggio
Prendete la teglia a cerniera e mettete intorno la striscia di acetato, sistemate una fetta di pan di spagna di uno spessore pari a 2 cm. ( quello che avanza utilizzatelo per altre preparazioni), inzuppatelo con lo sciroppo delle amarene allungato con mezzo litro di acqua, versate la crema bavarese e livellatela bene, fate affondare delle amarene sparse in maniera uniforme , in modo da trovarle ad ogni fetta. Mettete in frigo a riposare per tutta la notte.Il giorno successivo preparate la glassa al cioccolato, tritate il cioccolato fondente e scaldate fino a sfiorare il bollore la panna e buttatela sul cioccolato, fate sciogliere per bene e aggiungete la colla di pesce messa a bagno precedentemente nella sua acqua ( 5 volte il suo peso ), filtratela e fatela raffreddare giusto 10 minuti, colatela sulla torta ormai fredda e rimettetela in frigo per 4/5 ore. Sformatela e decoratela con le pesche sciroppate e ciuffi di panna montate, e una leggera spolverata di cacao amaro, attaccate sul bordo della torta le griglie di cioccolato……..che bontà!!! Buona preparazione!
come prima........più di prima
Rosaria