Clafoutis di ciliegie
Il clafoutis è un dolce cotto al forno composto da ciliegie nere annegate in una pasta simile a quella delle crepes. E’ un dessert originario del Limosino, una regione francese. Il nome deriva dal verbo accitano “clafir” che significa riempire. Secondo Alan Rey il nome proviene, invece, dall’incrocio del verbo latino “clavum figere” che significa conficcare un chiodo, nel senso di riempire, e di un derivato in “eiz” dal verbo “foutre” mettere. Insomma al di là della sua derivazione è un dolce che si presta molto bene per i fine pasto, rimane leggero e fresco, il più famoso appunto è quello di ciliegie, ma si può fare con tanta altra frutta,come le pere, le albicocche, le fragole, insomma spazio alla vostra fantasia. Provatelo !!!
Ingredienti
500 g di ciliegie
3 uova a temperatura ambiente
150 ml di latte intero fresco
150 ml di panna fresca
100 g di zucchero semolato
50 di farina di mandorle
50 g di fecola
1 pizzico di sale
scorza grattugiata di limone
semi di una bacca di vaniglia
zucchero di canna e burro per gli stampo
Procedimento
Preriscaldate il forno a 180°.
Imburrate la pirofila, cospargetela con pochissimo zucchero di canna e metteteci le ciliegie precedentemente lavate e snocciolate. Montate le uova con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso, aggiungete il pizzico di sale, la farina di mandorle, la fecola, la panna, il latte, amalgamante bene. Versate la pastella nella pirofila con le ciliegie, partendo dai bordi ed arrivate a livello della frutta senza coprirla, cospargete la pirofila con poco zucchero di canna e delle mandorle a lamelle, ed infornate per 30-40 minuti fino a quando il clafoutis è stabile anche al centro e bello dorato. Servire tiepido o freddo con una leggera spolverata di zucchero a velo.
Buona preparazione!
Alcuni Consigli
I tempi di cottura variano a secondo del forno e dello stampo che usate. La monoporzione cuoce prima in circa 30-35 minuti mentre per uno stampo unico da 26-28 cm ci vogliono circa 40-45 minuti. Potete sostituire la panna con il latte e la farina di mandorle o nocciole con la farina 00, però nella versione originale viene più buono. Per la versione al cioccolato usate 80 g di cioccolato fondente di ottima qualità. Riscaldate il latte e la panna previsti nella ricetta e versateli sul cioccolato a pezzi, fate sciogliere bene il tutto e fate freddare un po' poi aggiungete questo composto alla pastella con uova, zucchero e farina. Quando versate la pastella nelle pirofile non coprite le ciliegie perché l'impasto in cottura tenderà a sollevarsi proprio come un soufflé. Usate pirofile basse, l'impasto non dovrebbe superare i 3 cm. Si conserva in frigorifero ben coperto fino a 3 giorni, quando lo dovete gustare riscaldatelo qualche minuto in forno.
come prima....più di prima
Rosaria