top of page

Risotto avocado e fiori di zucca

Risotto con avocado e fiori di zucca, è un primo molto delicato, ma con gusto, ormai lo sapete che sono sempre alla ricerca di frutta e verdura da abbinare ogni giorno per piatti salutari e succulenti.

Lo sapevate che l’avocado è un frutto importantissimo per la nostra salute? Viene chiamato anche pera dell’alligatore [if gte vml 1]><v:shapetype id="_x0000_t75" coordsize="21600,21600" o:spt="75" o:preferrelative="t" path="m@4@5l@4@11@9@11@9@5xe" filled="f" stroked="f"> <v:stroke joinstyle="miter"></v:stroke> <v:formulas> <v:f eqn="if lineDrawn pixelLineWidth 0"></v:f> <v:f eqn="sum @0 1 0"></v:f> <v:f eqn="sum 0 0 @1"></v:f> <v:f eqn="prod @2 1 2"></v:f> <v:f eqn="prod @3 21600 pixelWidth"></v:f> <v:f eqn="prod @3 21600 pixelHeight"></v:f> <v:f eqn="sum @0 0 1"></v:f> <v:f eqn="prod @6 1 2"></v:f> <v:f eqn="prod @7 21600 pixelWidth"></v:f> <v:f eqn="sum @8 21600 0"></v:f> <v:f eqn="prod @7 21600 pixelHeight"></v:f> <v:f eqn="sum @10 21600 0"></v:f> </v:formulas> <v:path o:extrusionok="f" gradientshapeok="t" o:connecttype="rect"></v:path> <o:lock v:ext="edit" aspectratio="t"></o:lock> </v:shapetype><v:shape id="_x0000_i1025" type="#_x0000_t75" alt="😉" style='width:24pt; height:24pt'></v:shape><![endif][if !vml][endif] o chiamiamolo con il suo nome antico Aguacate, quando gli spagnoli scoprirono che i Maya e gli Atzechi lo usavano giornalmente. L’avocado è ricchissimo di omega 3, abbassa il colesterolo, è un antiossidante naturale, ha una potente azione antinfiammatoria, ricco di vitamina A e D,insomma un toccasana non c’è lo facciamo mancare !

Naturalmente a frutto crudo, altrimenti cotto perde tutte le sue proprietà, e in questo risotto lo metteremo alla fine.Provatelo è strabuono !!!



Ingredienti

1,5 l di brodo vegetale leggero (sedano, carota e cipolla)

1 avocado

10 fiori di zucca

350 gr di riso Cannaroli

Olio extravergine d’oliva

Sale

Pepe

10 foglie di basilico

20 gr di stracchino (serve per mantecare)

1 scalogno piccolo

Poche gocce di succo di limone

Vino bianco leggero qb


Procedimento

Preparate il brodo classico vegetale senza olio e senza sale. Intanto mettete in un tegame l’olio e lo scalognetto tagliato piccolino, deve sudare e rimanere trasparente, non deve bruciare, altrimenti vi giocate il risultato finale del risotto. Lavate e asciugate i fiori di zucca e metteteli ad appassire leggermente insieme allo scalogno. Toglieteli dal tegame e in quello stesso tostate il riso per bene e sfumate con del vino bianco leggero, quando tutto sarà evaporato, aggiungete il brodo e continuate la cottura. Nel frattempo sbucciate l’avocado, tagliatelo a piccoli pezzi mettetelo in un mixer insieme alle foglie di basilico, l’olio, il sale e il pepe e qualche goccia di limone insieme anche alla buccia grattugiata. Frullate il tutto deve diventare molto denso e cremoso. Aggiungete la crema di avocado nel risotto quando siete a metà cottura. Terminata la cottura aggiungete i fiori di zucca precedentemente stufati e mantecate con lo stracchino molto freddo, vi renderà il risotto all’onda. Servitelo con delle foglioline di maggiorana fresca lo renderà profumato in quanto il calore del risotto fa scaldare gli oli essenziali della maggiorana che rilasciano un piacevole profumo agrumato! Buona preparazione!


come prima.....più di prima

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page