Pesto di fave fresche
Quante volte vi ho scritto che adoro i pesti? Non me lo ricordo più! È proprio la stagione adatta, di frutta e verdura c’è ne talmente tanta, che vorresti farne di tutti i colori!!!!
Li trovo gustosi, freschi, insomma avete capito che bolle qualcosa in pentola! Se ne possono realizzare di svariati e in dosi abbondanti perché oltre alla preparazione dei primi piatti, i pesti servono anche per arricchire e farcire torte salate, carni, polpette (a proposito ho preparato delle polpette di carne al pesto di zucchine e rucola, ma di questo ve ne parlerò nel prossimo post, non perdetevelo ) ma anche dei meravigliosi finger…Oggi vi propongo quello di fave fresche, è molto dolce ma il contrasto con il pecorino in percentuale con il parmigiano lo rende con un retrogusto aromatico e saporito, volendo poi la quando condirete la pasta potete arricchirla con dei quadrotti di pane tostato e del petto di pollo infarinato e spadellato con un filo d’olio per renderlo bello croccante, insomma starei qui a scriverne di ogni, meglio che vi scrivo la ricetta e non posso che consigliarvi di provarlo !!!! E’ meraviglioso!
Ingredienti
1 Kg di Fave fresche
3 cucchiai colmi di pecorino
3 cucchiai colmi di parmigiano
qualche fogliolina di menta
una manciata di pinoli
olio evo q.b.
Procedimento
Sbucciare e lavare le fave, nel frattempo preparare un tegame con acqua e portarla a bollore, tuffare le fave e farle cuocere giusto il tempo che riprenda il bollore. Scolarle e farle asciugare su un canovaccio pulito. Appena fredde togliere la pellicina e metterle nel contenitore del frullatore o mixer
,aggiungere pecorino, parmigiano, qualche fogliolina di menta l'olio i pinoli quindi frullare il tutto fino a raggiungere un pesto dalla consistenza omogenea come in foto. Buona preparazione!!!!!
come prima.....più di prima
Rosaria