top of page

LEMON CURD

Fruit curd o Lemon curd è una crema di origine anglosassone diffusa come dessert a base di limoni, limetta, arance o lamponi. La lemon curd è dal profumo e dal sapore intenso di limone, perfetta per farcire torte e crostate ma ottima anche semplicemente spalmata sul pane tostato. La particolarità della lemon curd è che si prepara senza farina e senza latte, ma solo con uova, burro, zucchero, scorza e succo di limone. Grazie a questa preparazione, la lemon curd conserva un colore lucido e brillante e una consistenza morbida e vellutata. Usate la lemon curd per farcire i vostri dolci, oppure servitela con gli scones e con il tè, per una perfetta merenda inglese.Ottimissima…io l’ho abbinata a una cheesecake, per la ricetta cliccate sul link….Provatela!!!!


Ingredienti

Per 500gr di crema:

2 uova 4 tuorli 140gr di zucchero semolato 125 ml di succo di limone non trattato ( io dall’Agriturismo La Ginestra Massafra Taranto) la buccia grattugiata di un limone non trattato 100g di burro di ottima qualita (io ho usato Lupark per dolci )


Procedimento In una ciotola capiente mescola le uova e i tuorli con lo zucchero senza però montare il composto. Unisci la buccia, il succo del limone e mescola. Versa il composto in una casseruola e porta in cottura su fuoco dolce fino a farlo addensare, avendo cura di mescolare sempre con una frusta. Incorpora il burro lontano dal fuoco e mescola fino ad ottenere una crema densa e vellutata, versa la crema in una boule e fai raffreddare. La crema è pronta per farcire o decorare i tuoi dolci. Buona Preparazione.


come prima....più di prima

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page