top of page

Cheese cake al limone con lemon card

La cheesecake è un dolce di origine anglosassone è sempre più apprezzata anche in Italia Una versione semplice da realizzare senza la cottura in forno è sicuramente la cheesecake a freddo, dove tutti gli ingredienti vengono amalgamati tra loro e resi stabili dall’utilizzo della gelatina e dal freddo degli ingredienti. Una valida alternativa avvicinandosi alla bella stagione ne potete preparare di ogni, con frutta, con agrumi, formaggi e glasse….ottimo dessert per le giornate calde, molto apprezzata per concludere una cena estiva in terrazza! Anche senza terrazza !!!Provatela!!!


Ingredienti

per la base:

200g di biscotti integrali

50g di fiocchi d’avena

80g di burro fuso tiepido


per la crema:

250g di ricotta fresca (io dall’agriturismo La Ginestra, Massafra Ta)

300g di yogurt greco profumato al limone

125ml di panna Ambiante della Puratos

1 cucchiaio colmo di zucchero semolato

1 bacca di vaniglia

100ml di latte fresco intero

10 gr di gelatina in fogli ( 50 gr di acqua, il peso giusto per l’ammollo, ricordate la regola ? 5 volte il suo peso)

Per la finitura

Lamponi freschi qb

Panna Ambiante della Puratos qb


Per la Lemon Curd

Per 500gr di crema: 2 uova 4 tuorli 140gr di zucchero semolato 125 ml di succo di limone non trattato ( io dall’Agriturismo La Ginestra Massafra Taranto) la buccia grattugiata di un limone non trattato 100g di burro di ottima qualita (io ho usato Lupark per dolci)


Procedimento per la lemon curd In una ciotola capiente mescola le uova e i tuorli con lo zucchero senza però montare il composto. Unisci la buccia, il succo del limone e mescola. Versa il composto in una casseruola e porta in cottura su fuoco dolce fino a farlo addensare, avendo cura di mescolare sempre con una frusta. Incorpora il burro lontano dal fuoco e mescola fino ad ottenere una crema densa e vellutata, versa la crema in una boule e fai raffreddare. La crema è pronta per farcire o decorare i tuoi dolci.


Procedimento per la cheesecake

Disponi su un piatto da servizio un anello d’acciaio con una striscia di acetato.

Trita i biscotti con i fiocchi d’avena in un mixer fino ad ottenere una polvere,versa in una ciotola e unisci il burro fuso, mescola con un cucchiaio affinchè il composto non diventa sbricioloso.

Versa il mix sul fondo dell’anello d’acciaio e con il dorso del cucchiaio livella e pressa leggermente la base biscottata da renderla liscia.

Fai raffreddare in frigo almeno 1 ore così da permettere al burro di solidificarsi e rendere la tua base bella compatta.


Per la crema allo yogurt greco e ricotta

Versa in una ciotola capiente la ricotta setacciata, lo zucchero e mescola con una frusta fino a rendere tutto ben omogeneo, unisci la vaniglia, lo yogurt aromatizzato al limone e mescola. Fai sfiorare il bollore al latte, unisci la gelatina ammollata nei suoi 50 gr di acqua, mescola con una frusta, fai intiepidire e incorpora alla crema di formaggio. Unisci la panna semi montata e mescola delicatamente con una spatola.

Versa la crema sulla base biscottata e riponi in frigo per 24 ore (tutta la notte)

Prima di sformare la cheesecake dopo il riposo di 24 ore, dovete colare la lemon curd e livellare e riporre nuovamente in frigo per 3 ore. Togliere la cheesecake dall’anello d’acciaio e decorare con lamponi freschi e ciuffetti di panna. Buona Preparazione.


come prima....più di prima

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page