top of page

Chiocciola con pasta matta

Per un occasione in famiglia, ho deciso di preparare una pasta matta alla ricotta utilizzando farine integrali, mentre per la farcia ho scelto ancora la ricotta (dico ancora perché è una tipologia di formaggio che adoro) per la delicatezza e il prosciutto cotto arrosto, per dare uno sprint.

La pasta matta in generale è una pasta che si tira ma non si spezza, con pochi grassi rispetto ad una classica Brisée all' olio extravergine d' oliva, la più economica tra le ricette base, un impasto semplice e leggero che si presta per la preparazione di torte salate e ripiene, strudel ma anche per ricette dolci poichè, se farcito con ingredienti umidi, non perde la propria consistenza restando sodo anche dopo la cottura. Essendo poi una ricetta fatta di sola acqua, farina e pochi grassi diventa una base light da inserire senza scrupoli in una dieta equilibrata senza strappi alle regole. La Pasta Matta non ha poi bisogno di lievitazione è quindi pronta quasi da subito, solo un piccolo riposo per renderla più malleabile ed elastica. E' un' impasto semplice da preparare e per questo motivo è preferibile consumarlo al momento poiché se lasciato in frigorifero perderebbe parte della propria elasticità. Nella ricetta che vi propongo l' olio sarà sostituito dalla leggerezza della ricotta che renderà la ricetta ancora più light, senza togliere niente al sapore finale. Provatela!


Ingredienti


PER LA PASTA MATTA INTEGRALE ALLA RICOTTA

50gr di grano saraceno

100gr di farina Tipo 1

100gr di farina 0

85gr di acqua

240gr di ricotta mista pecora e mucca (io uso quella dell’Agriturismo La Ginestra Massafra Ta)

1 pizzico di sale

PER LA FARCIA Per la scarola

500 gr di scarola gia pulita e mondata

prezzemolo q.b.

1 spicchio d' aglio (privato dell' anima)

Olio extravergine d’oliva (io di mia produzione )

1 foglia di alloro


Per gli altri ingredienti

200g di ricotta mista pecora e mucca

1 mozzarella di bufala (125g)

100g di prosciutto cotto arrosto tagliato a strisce sottili

sale q.b.

pepe nero q.b.

1 uovo grande (per me uova fresche dell’Agriturismo La Ginestra )

50g di Parmigiano Reggiano

PER FINIRE

latte q.b.

semi di sesamo misti q.b.

Preparazione Per la pasta matta

Setacciate e miscelate le tre farine insieme.

Su un piano di lavoro pulito formare una fontana con il mix di farine e disporre al centro l' acqua, il sale e la ricotta scolata.

Impastare fino a formare un impasto bello morbido,senza eccedere nella lavorazione.

Avvolgerlo nella pellicola e lasciare riposare ben sigillato per 30/40 minuti circa.

Per la scarola

Nel frattempo saltare in padella la scarola pulita e lavata con uno spicchio d’aglio, prezzemolo tritato finemente, la foglia di alloro e sfumare con poco brodo vegetale e cuocere per pochi minuti.

Per la farcia

In un recipiente unire la ricotta, l' uovo, il cotto, il Grana Padano, il sale, il pepe e la mozzarella tritata. Amalgamare il tutto e unire alla scarola saltata.

Trascorso il tempo di riposo, stendere la pasta matta in una sfoglia sottile e rettangolare, utilizzare un piano di lavoro pulito e leggermente infarinato dato che l' impasto risulterà con una percentuale di umidità superiore rispetto a quella preparata senza ricotta.

Disporre la farcia su tutta la superficie della sfoglia ma fermarsi a 2 cm dal bordo.

Arrotolare la sfoglia su se stessa e formare una sorta di grande conchiglia. Adagiare la torta salata, così ottenuta su della carta da forno e inserirla in uno stampo circolare a cerniera da 20/24 cm.

Spennellare con del latte e guarnire con i semi di sesamo misti.

Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti circa (coprire con della carta stagnola in caso la superficie si scurisse troppo).

Sfornare e lasciare intiepidire e servirla con un bel boccale di birra fresca!

Buona Preparazione!

come prima.....più di prima

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page