Tarallini di casa mia
I taralli sono una specialità tipica pugliese il cui impasto di base è formato da farina, olio, sale e pepe. Esistono diverse versioni dei taralli, in quanto questi vengono preparati in molte regioni del sud Italia come la Campania o la Calabria e in ognuna di esse vengono cucinati in modo diverso.
Io vi propongo la ricetta che si fa a casa mia, quella dei ricordi, quella che racconta una storia e che diventa poesia. E’ bellissimo il momento della preparazione, perché gli uomini della famiglia pensavano già a organizzare la partita a carte, perché il connubio era taralli, vino rosso e briscola, scopone dipendeva da quanti erano a far parte dei mini tornei. Si riempivano i bicchieri di vino rosso autoprodotto, spezzavano i taralli in due e li inzuppavano …e cosi finiva la serata come si suol dire a tarallucci e vino…ma veramente!!!!!!!!!! Ora i taralli sono diventati dei finger food, perché sono piccolini, si devono poter prendere solo due dita, ma a casa mia si facevano e si fanno ancora di dimensioni più grandi più o meno un diametro di 15 cm, insomma una bella ciambella! I taralli sono degli snack da mangiare per merenda graditi dai grandi ma anche dai piu' piccini, nessuno potrà fare a meno di assaggiarli! Provateli sono leggerissimi!!!
Ingredienti
1 kg di farina 0 di ottima qualità
200 ml di olio extravergine d’oliva
1 cubetto di lievito di birra (25 gr, volendo se avete tempo potete allungare la lievitazione e dimezzate le dosi )
25 gr di sale
Finocchietto selvatico qb
Pepe qb
Acqua qb per impastare
Procedimento
Per preparare i taralli, cominciate versando in una ciotola la farina setacciata aggiungete il lievito, l’olio, il pizzico di pepe e l’immancabile finocchietto selvatico. Impastate gli ingredienti aggiungendo man mano l’acqua che ci vuole, e quando saranno amalgamati trasferite il tutto su di un piano di lavoro a questo punto aggiungete il sale e impastate per almeno 20 minuti fino a che il composto sarà liscio, elastico e morbido; Mettete l’impasto dei i taralli in una ciotola, copritelo con della pellicola, quindi fatelo riposare per almeno mezz’ ora al fresco.
Trascorso il tempo indicato dividete l’impasto in pezzetti del peso di 7-8 gr l’uno e con il palmo della mano ricavate dei bastoncini del diametro di 1 cm circa lunghi 8 cm. Unite le due estremità del bastoncino per formare un cerchio o una goccia (come più vi piace). Ponete tutti i taralli ottenuti su di un canovaccio pulito e lasciateli riprendere nuovamente la lievitazione.Appena pronti li potete infornare a forno caldo 200° per 20 minuti circa a discrezione dei vostri forni. Sfornateli e lasciateli raffreddare…metteteli a tavola e andranno via come il pane ….peggio!!!!!!!!!!!
I taralli possono essere conservati in una scatola di latta,
Perfetti come cadeau per una cena improvvisa, come spezza - fame o stuzzichino da offrire, insomma sono una sicurezza: si conservano per lunghissimo tempo, in una scatola con il coperchio o chiusi in un sacchetto di plastica.
Buona Preparazione!
come prima.....più di prima
Rosaria