top of page

Muffins ricotta amaretti e mandorle

Mai farsi mancare la colazione ne per me ne per i miei clienti, infatti i muffins sono i re delle mie colazioni e li preparo in tutte le “salse” . Carini da presentare ed ottimi sia caldi che freddi. Questa volta è stato il turno dei muffin alla ricotta, amaretti e mandorle, la ricotta è uno dei formaggi che uso spesso sia nei dolci, sia nel salato, l’abbinamento con gli amaretti da una spinta in più, le mandorle poi diventano il croccante delizioso ! Provateli sono morbidosissimi!


Ingredienti per circa 12 muffins

(il numero varia a secondo dei pirottini o stampo che utilizzate)

220 g di farina 00 debole w 130

40 g di amaretti secchi (da frullare e ridurre in polvere)

180 g di zucchero semolato

250 g di ricotta fresca mucca (io uso quella dell’agriturismo La Ginestra Massafra Ta)

2 cucchiai di latte

80 ml di olio di semi

2 uova grande

80 g di mandorle tritate

60 g di farina di mandorle

1 bacca di vaniglia

1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci

1/2 cucchiaino di bicarbonato

Procedimento

Tritate le mandorle e mettete da parte.

In una ciotola aggiungete tutti gli ingredienti secchi: farina 00, farina di mandorle, lievito, bicarbonato e zucchero. Mescolate con un cucchiaio di legno.

In un’altra ciotola aggiungete tutti gli ingredienti liquidi rimanenti: Uova, ricotta, olio di semi, la polpa della bacca di vaniglia. Mescolate con una frusta.

Aggiungete i composti liquidi a quelli secchi e con una frusta a mano, mescolate velocemente per poco tempo. Se il composto dovesse risultare troppo corposo aggiungere 1-2 cucchiai di latte (senza eccedere). Aggiungete le mandorle tritate (tenendone qualcuna da parte per la superficie). Riempite uno stampo da muffins con pirottini di carta e distribuite il composto all’interno con un cucchiaio. Non superate il bordo dei pirottini perchè i muffins lievitano molto in cottura. Se non avete lo stampo usate quelli di alluminio usa e getta. Aggiungete qualche mandorla tritata sulla superficie.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti. Fate la prova stecchino durante gli ultimi minuti di cottura se non è asciutto proseguitela.

Sfornate, fate intiepidire i muffin e serviteli

Buona Preparazione!!!!!!


come prima....più di prima

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page