top of page

Ciambelle salate

Le ciambelle salate sono per eccellenza uno sfizio che non possono mancare durante le feste i party e ogni volta che c’è da organizzare una ricorrenza! Infatti le ho preparate in occasione di un buffet che mi avevano ordinato per una serata all’aperto in terrazza. Si tratta di un lievitato che faccio spesso durante i periodi dell’anno, anche in estate, data la sua bontà, sono l’ideale da portare con sé in occasione di scampagnate fuori porta, perché si conservano molto bene e a lungo, anzi posso dire che dopo qualche giorno sono ancora più buone. E un lievitato bello consistente, data la presenza dello strutto, ad ogni modo queste ciambelle non potrebbero essere cosi morbidose se non fossero state concepite con questi ingredienti. La ricetta che vi propongo è davvero ottima, otterrete delle ciambelle morbide e fragranti, con un inteso sapore e odore che le contraddistinguono!!! Provatele!


Ingredienti per la pasta lievitata 500gr di farina 00 w 180 500gr di farina manitoba 600gr di acqua a temperatura ambiente 25 gr di lievito di birra 25gr sale 120gr di strutto di ottima qualità


Per la finitura

1 albume

Semi di sesamo qb


Per la farcitura

200 gr di salmone affumicato

5 mozzarelle

2 lattughe piccole romane

100 gr di pesto di basilico

200 gr di pomodorini ciliegino

Olio extravergine d’oliva (io di mia produzione)


Procedimento

Nella bacinella della planetaria mettete l'acqua a temperatura ambiente, sciogliete il lievito di birra e versare la meta della farina. Impastate fino a rendere un composto fluido e senza grumi, aggiungete il resto della farina, il sale e in ultimo lo strutto. Lavorate l'impasto fino a renderlo liscio e compatto. Mettetelo in una ciotola capiente copritelo con pellicola alimentare e lasciatelo lievitare per un ora. Riprendete la pasta e lavoratela delicatamente arrotolandola su se stessa, facendo una serie di pieghe, fate un panetto e mettete a lievitare fino al raddoppio. Stendete l’impasto ad uno spessore di 1,5 cm, con un coppa pasta del diametro di 10 cm tagliate dei cerchi e con un coppa pasta più piccolo fate un foro al centro formando le ciambelline, sistematele su una teglia foderata con carta forno copritele nuovamente e fatele rilievitare .Spennellatele con l’albume leggermente sbattuto e cospargetele con i semini di sesamo. Infornate a 180° per 15 m circa, tenetele sotto controllo perché cuociono in fretta. Farcitele come più vi piacciono, io vi ho riportato gli ingredienti della mia farcitura li potete fare cosi oppure sbizzarritevi secondo la vostra fantasia.Buona Preparazione !!!!!


come prima...più di prima

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page