top of page

Mini Quiche zucchine e caciocavallo

Alla faccia del caciocavallo” direbbe qualcuno, una frase rimasta sempre attuale del grande Principe della risata …Totò……la prendo in prestito per descrivere il goloso abbinamento tra caciocavallo e zucchine

Le mini quiche di brisè integrale salata fanno parte della categoria “pasticceria salata”, sono l’ideale per i buffet, piccoli e graziosi finger food che gli ospiti apprezzeranno. Per farcire le mini quiche di brisè integrale salata ho scelto un abbinamento e un contrasto delizioso, la zucchina dolce e il caciocavallo morbido, insieme una piacevole scioglievolezza che si fondono in una cremosità spaventosa, vi lascio immaginare, anzi facciamo cosi vi posto la ricetta e mettetevi all’opera, lascerete a bocca aperta i vostri ospiti!


Ingredienti

Per la pasta brisè

500 gr di farina integrale di buona qualità

250 gr di burro buona qualità

125 gr di acqua

10 gr di sale

Per la farcia

5/6 zucchine piccole e dolci

300 gr di caciocavallo

Sale

Pepe

Noce moscata

500 gr di asparagi teneri (vi serviranno solo le punte, i gambi metteteli da parte per altre preparazioni)

50 gr di pinoli leggermente tostati

500 gr di pomodorini ciliegino

6 uova

50 gr di parmigiano grattugiato

Olio extravergine d’oliva qb

Menta qb

Procedimento

Preparate la pasta brisè, setacciate la farina in planetaria aggiungete il burro a pezzetti freddo e incominciate a lavorare aggiungendo man mano l’acqua e infine il sale. Lavoratela in fretta senza scaldarla troppo, formate una palla avvolgetela in pellicola e mettetela a riposare in frigo per 2 ore o meglio prepararla il giorno prima per il giorno dopo. Lavate e spuntate le zucchine,affettatele con una mandolina, fate lo stesso con il caciocavallo, nel frattempo in una ciotola sbattete le uova aggiungete il parmigiano,sale pepe e noce mascata e mettete da parte. Mondate gli asparagi e metteteli a sbollentare in una asparagiera in questo modo le punte rimarranno belle croccanti che vi serviranno per la decorazione finale delle mini quiche. Lavate i pomodorini, asciugateli e metteteli in teglia con carta forno, irrorateli con un filo d’olio e spezie a profumare e infornateli a 160° per 1 ora devono rimanere integri e non sfatti. Stendete la pasta brisè, ad uno spessore di 3 millimetri ritagliate i dischetti della misura delle vostre formine, precedentemente imburrate , rivestitele con la brisè e punzecchiatele con la forchetta, farcitele prima con le zucchine affettate poi il caciocavallo e poi riempitele con il composto di uova e parmigiano preparato precedentemente. Fate questa operazione con tutte le mini quiche,infornatele a 180° per 30 minuti, ovviamente tenetele sotto controllo perché sono piccole e cuociono in fretta. Fatele raffreddare e finitele di decorare con le punte di asparagi, caciocavallo in scaglie e pinoli leggermente tostati, infine profumatele con delle foglioline di menta fresca. Servitele a temperatura ambiente accompagnate da un bel boccale di birra fresca….

Buona Preparazione!!!!!!!!


come prima....più di prima

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page