Double Chocolate Cake
Una golosissima torta al caffè e cioccolato fondente, irresistibile sia agli occhi che al palato. La Double Chocolate Cake è una “goduria” di dolce per tutti gli amanti del cioccolato e del caffè. Solo a guardarla ti viene la voglia di addentarne una fetta e una volta provata non riuscirete a fare a meno di prenderne una seconda e poi una terza. La ricetta prevede una base di torta al cacao, torta morbida e umida per via del burro nell’impasto, la potete anche farcire con marmellata e poi decorata con della glassa di cioccolato. Un dolce molto semplice da preparare . Per un gusto più delicato potete usare una glassa al cioccolato al latte o anche cioccolato bianco. Una volta provata son sicura che diventerà il vostro dolce preferito, molto goloso!!!! La ricetta originale di "California Bakery" prevedeva del liquore al caffè al posto del Baileys, ma credo che questa mia aggiunta, in quanto adoro il Baileys abbia donato un tocco di gusto e profumo alla double chocolate.
Ingredienti
200 g di burro morbido di buona qualità
300 g di zucchero semolato
3 uova medie
semi di 1/2 bacca di vaniglia
80 g di cacao amaro
120 g di farina 00 w 120
5 g di lievito per dolci
2 g di sale fino
45 ml di caffè espresso
5 g di caffè solubile forte
5 ml di liquore al baileys
125 gr di yogurt bianco magro
Inoltre vi servirà
Uno stampo a ciambella da 24 cm di dm
Procedimento
In una ciotola preparate gli ingredienti secchi: farina, cacao, lievito e sale, setacciateli e mescolateli con un cucchiaio. Preparate in un bicchiere l'infusione di caffè mescolando il caffè espresso,il caffè solubile, il baileys e i semi di bacca di vaniglia. In una larga ciotola ( o in planetaria) mettete il burro morbido e lo zucchero e cominciate a lavorarli finchè non diventano morbidi e spumosi.
Unite un uovo e mescolate fino al completo assorbimento, aggiungete allo stesso modo il secondo e poi il terzo uovo. A questo composto unite metà delle polveri e metà dello yogurt e mescolate. Aggiungete l'ultima parte delle polveri ed il restante yogurt e per ultimo l'infuso di caffè.
Mescolate tutti gli ingredienti con un cucchiaio e versate il composto in uno stampo (imburrato e infarinato), cuocete in forno preriscaldato a 170° per 30 minuti, abbassate poi a 160° e continuate a cuocere per altri 20-25 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino; sfornate e lasciate raffreddare su una gratella per dolci
Buona Preparazione!!!!!
come prima......più di prima
Rosaria