Semifreddo bavarese e cioccolato
Semifreddo, bavarese ed oreo e tante fragole!
Il semifreddo è un delizioso e fresco dolce al cucchiaio, una valida alternativa al gelato, da gustare durante i mesi più caldi,quando non si ha voglia di accendere il forno, ma a prescindere da questo io personalmente adoro i dolci al cucchiaio. Il semifreddo si differenzia dal gelato perchè contiene alcuni ingredienti, come la panna montata, che di fatto fa incorporare l’aria e fa si che il dolce non si congeli a temperature molto basse (del congelatore o dell’abbattitore ,in quanto tecnicamente l’aria non può congelare) e risulti meno freddo del gelato, da qui il nome "semifreddo"appunto.Questo semifreddo è preparato partendo da una base di bavarese aromatizzata con una bacca di vaniglia, e arricchito con panna montata Ambiante della Puratos. Ricordate di estrarre il semifreddo dal frigo almeno 10 minuti prima di essere consumato, dovrà infatti risultare piuttosto morbido e spumoso per apprezzarne pienamente il sapore! Ottimo da servire nei pasti principali!
Ingredienti
1 sacchetto di savoiardi di ottima qualità
1 scatola di biscotti oreo
400 gr di panna Ambiante della Puratos
500 gr di fragole fresche (possibilmente sceglietele tutte uguali, anche l’occhio vuole la sua parte)
Per la bagna
1 barattolo di amarene Fabbri
Acqua qb.
Per la Bavarese
5 tuorli
150 gr di zucchero
12 gr di colla di pesce
60 gr di acqua
250 gr di latte intero fresco
400 gr. Di panna montata Ambiante della Puratos
1 bacca di vaniglia
1 o 2 cucchiai di rum ( se vi piace facoltativo )
Per la ganache al cioccolato
250 gr di cioccolato fondente al 60% di massa di cacao
200 gr di fragole
Procedimento per la ganache al cioccolato
Pulite , lavate e asciugate le fragole. Frullatele in un robot. Riscaldate metà polpa di fragole in un pentolino, aggiungete il cioccolato tritato a pezzetti e fatelo sciogliere completamente, aggiungete l’altra metà della polpa e mescolate il tutto. Mettete da parte a raffreddare.
Inoltre vi servirà
1 stampo da plum cake da 20 cm di lunghezza
Pellicola alimentare
Foglioline di menta per decorare
Gelatina alimentare per lucidare le fragole
Programma di lavoro
Incominciate a preparare la bavarese (in questo modo ottimizzate i tempi morti del raffreddamento della crema stessa). Mettete tuorli e zucchero e montateli in planetaria,nel frattempo in un pentolino mettete il latte con la bacca di vaniglia svuotata ( perchè la polpa va messa nei tuorli e zucchero) e portatelo quasi a bollore; filtratelo attraverso un colino sulla massa di uova e zucchero, rimettete di nuovo in pentola e con un termometro da pasticceria portatelo a un temperatura di 82°.aggiungete la colla di pesce precedentemente messa a bagno nei 60 gr di acqua, scioglietela per bene.Togliete la dal fuoco e versate la crema in una boule a raffreddare, se potete mettete del ghiaccio sotto cosi raffredda prima. Montate la panna e aggiungetela alla crema ormai fredda e con movimenti circolari dal basso verso l’alto incorporatela delicatamente senza smontare la massa. Pesate lo sciroppo delle amarene e aggiungete il 50% di acqua e ottenete una bagna profumatissima. Prendete lo stampo foderatelo con pellicola alimentare, prendete i savoiardi inzuppatele nello sciroppo di amarene e sistematele nello stampo. Aggiungete ad ogni strato uno di bavarese e cosi via fino a terminare gli ingredienti. Copritelo con pellicola alimentare e mettetelo a raffreddare in frigo per tutta la notte. Sformatelo mettelo su di un piatto di servizio, decoratelo con della panna montata con l’aggiunta degli Oreo frullati e una bella colata di ganache al cioccolato e tante fragoline e foglioline di menta. Buona Preparazione!
come prima.....più di prima
Rosaria