Cornettini salati da party
I cornetti salati sono una di quelle preparazioni che ruotano sempre in testa quando devi pensare a preparare degli aperitivi, svariati sono gli impasti, ho scelto una pasta di pane al latte, perché volevo il cuore morbido e la crosticina scrocchiarella, dato che li dovevo farcire con del salmone affumicato e una crema di yogurt greco, tanto da poter essere assemblati anche all'ultimo momento come antipasto accompagnati da un bicchiere di bollicine. Sono adatti come finger food, da servire insieme alle pizzette di sfoglia o ai rustici Per la loro semplicità estrema potete sbizzarrire la vostra fantasia scegliendo i ripieni più invitanti, per farcire questi piccoli scrigni croccanti e friabili che faranno la gioia dei vostri ospiti: verdure crude o alla griglia, salse, mozzarella e chi più ne ha più ne metta. Questi spuntini mettono subito allegria e invitano all'assaggio: nessuno resisterà alla loro croccantezza!
.
Provate, oltre alla farcitura che preferite, anche a spolverare i cornetti con del sale grosso integrale al posto dei semi di sesamo e papavero, vi verrà l’acquolina in bocca e diventeranno peggio delle ciliegie. Mangiate i cornetti il prima possibile per godere appieno della loro croccantezza. Provateli!
Ingredienti
per la pasta di pane al latte: 750 g di farina 0 di ottima qualità ( è perfetta quella che si trova da Natura Si, con il loro marchio negozio del biologico) 450 ml di latte intero fresco 75 g di burro di ottima qualità 35 g di miele di acacia 25 g di lievito di birra fresco ( volendo potete diminuirlo a 5 gr allungando i tempi di lievitazione ) 15 g di sale Foglie di timo
Inoltre vi servirà
300 gr di salmone affumicato di ottima qualità
250 gr Yogurt greco
Erba cipollina qb
Sale
Olio extravergine d’oliva qb (io usato quello di nostra produzione )
Inoltre vi servirà
Teglia da forno
Carta forno
Procedimento
Organizzazione di lavoro
Preparate prima la salsa allo yogurt (in modo tale che riposando si arricchisce di sapore e si amalgama ). Prendete una ciotolina versate lo yogurt, aggiungete un cucchiaio di olio (poi a seconda dei vostri gusti), l’erba cipollina, sale pepe e noce moscata, amalgamate e lasciate riposare in frigo.
Nel frattempo intiepidite il latte con il burro, il miele, le foglie di timo e stemperarvi il lievito, amalgamate alla farina e in un secondo tempo unire il sale, ottenete un panetto morbidoso. Mettete a riposo il panetto in frigo per tutta la notte (se usate 5 gr di lievito) altrimenti potete impastare la mattina con i 25 gr di lievito e fate tutto in giornata lasciandolo lievitare in luogo senza correnti d’aria coperto con pellicola alimentare. Stendere la pasta di pane ad uno spessore di 1 centimetro, formate un bel cerchio, dividetelo in tanti spicchi. Arrotolateli a forma di cornettini sistemateli in teglia foderata di carta forno copriteli e lasciateli lievitare almeno 1 ora. Spennellateli con dell’albume e un pizzico di sale e infornate a 200° per 10/15 minuti massimo cuociono subito! Lasciateli raffreddare, divideteli a metà e farciteli con la salsa allo yogurt e fettine di salmone affumicato. Dimenticavo c’è un problema…NON VE NE RIMARRA' NEMMENO UNO !!!!!
come prima ...più di prima
Rosaria